rimani aggiornato

News e novità

Rischio da interferenze e Duvri

Con la sentenza n. 8282 del 26 febbraio 2024, la sezione IV della Corte di Cassazione penale affronta un caso di omessa valutazione del rischio di interferenza tra personale a…

Impianti a rinnovabili, Via e Au: un interpello ambientale

Il quesito di Confindustria al Mase riguarda le superfici di strutture edificate, quali capannoni industriali e parcheggi, nonché di aree a destinazione industriale, artigianale e simili L'articolo Impianti a rinnovabili,…

Le parole della sicurezza: addetto al primo soccorso

Un esame della figura sia sotto il profilo legislativo, giurisprudenziale e attraverso l'analisi di un caso pratico L'articolo Le parole della sicurezza: addetto al primo soccorso è un contenuto originale…

Scorte di energia per il 2024: le nuove specifiche

(Scorte di energia per il 2024) Con il decreto 24 aprile 2024, il ministero dell'Ambiente ha reso nota la determinazione delle scorte di sicurezza per il 2024. Sette i punti…

Test: il rischio silicosi

Mettiti alla prova con i Test di Ambiente&Sicurezza L'articolo Test: il rischio silicosi è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/5-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/5-2024 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Prestazione energetica nell’edilizia: al via la nuova direttiva

Sulla base di quanto disposto dalla direttiva 2024/1275, ogni Stato membro dovrà stabilire un piano nazionale di ristrutturazione degli edifici al fine di ottenere un parco immobiliare decarbonizzato e ad…

Rischi nel riutilizzo dell’acqua: novità sulle specifiche tecniche

Il regolamento 2024/1261 dettaglia le specifiche tecniche dei principali elementi della gestione dei rischi di cui all’allegato II del regolamento (Ue) 2020/741 L'articolo Rischi nel riutilizzo dell’acqua: novità sulle specifiche…

Inquinamento: gli obblighi del proprietario non responsabile

Il Tar Lazio - Roma, con la sentenza 28 febbraio 2024, n. 5782, ha preso in esame il caso di una società alla quale era stato imposto, in qualità di…

Ordinanza di rimozione dei rifiuti: soggetti obblighi e responsabilità

II caso sul quale è intervenuto il Tar Palermo con la sentenza 7 marzo 2024, n. 939 ha visto contrapposti un comune siciliano e il proprietario di un’area ceduta in…

Traffico illecito di rifiuti e attività organizzate

La vicenda al centro della sentenza della corte di Cassazione, sezione III penale 24 gennaio 2024, n. 11390, riguarda un caso di gestione abusiva e occultamento di ingenti quantitativi di…

La tutela dei terzi sul luogo di lavoro

La Cassazione penale è intervenuta con la sentenza della sez. IV, 5 febbraio 2024, n. 4927, in merito all'infortunio occorso a un direttore dei lavori, fatto per il quale sono…

Valutazione dei rischi: rapporti tra il titolo I e il titolo IV

La sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 29 gennaio 2024, n. 3405 è relativa alla condanna di un titolare di una ditta per l’infortunio mortale occorso a un socio d’opera…

Per il responsabile lavori stessi obblighi del committente

Con la sentenza della sez. IV 15 gennaio 2024, n. 1723, la Cassazione penale si è espressa sulla condanna di un responsabile dei lavori in un cantiere edile in relazione…

Consumo di suolo: le linee guida Snpa

L'attività rientra tra i compiti istituzionali del sistema per la protezione dell'ambiente L'articolo Consumo di suolo: le linee guida Snpa è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Gestione dei dipendenti presso Inail per conto dello Stato

Determinate le quote unitarie di spesa L'articolo Gestione dei dipendenti presso Inail per conto dello Stato è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Rspp e Rls: ruoli e convergenze

Sebbene abbiano compiti e ruoli diversi, entrambe le figure rivestono un ruolo chiave per la sicurezza e la tutela dei lavoratori. Vediamone le mansioni e i margini di complementarietà L'articolo…

Biometano e Pnrr: i finanziamenti per le pratiche ecologiche

Il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 13 marzo 2024, n. 99 dispone lo stanziamento di 193 milioni di euro L'articolo Biometano e Pnrr: i finanziamenti per le pratiche ecologiche…

F-gas: tutte le novità del regolamento 2024/573/Ue

Nuovi oneri di controllo in capo alle autorità competenti, criteri più precisi per la definizione delle sanzioni, restrizioni aggiuntive all’immissione sul mercato. Tutto, nel provvedimento di riforma, spinge nella direzione…

Materie prime critiche e sostenibilità: il nuovo regolamento

Il capo 5 del regolamento (Ue) 2024/1252 è rubricato «Sostenibilità», ma non mancano altre misure a tutela dell'ambiente nel resto del testo L'articolo Materie prime critiche e sostenibilità: il nuovo…

Pnrr e stazioni di ricarica di veicoli elettrici: due decreti del Mase

I due provvedimenti sono finalizzati alla realizzazione, rispettivamente, di almeno 13.755 stazioni di ricarica veloci e 7.500 stazioni di ricarica super-veloci. Le risorse sono quelle derivanti dalla missione 2, componente…

Bonifiche e sostenibilità: i costi sopportabili

Dal punto di vista normativo, il termine “bonifica sostenibile” è generalmente associato al cosiddetto principio della bonifica secondo le migliori tecniche di intervento a costi sopportabili, ossia un principio di…

Delega di funzioni e responsabile dei lavori

Il testo unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008, all’art. 16) ha disciplinato la delega di funzioni conferita dal datore di lavoro. È opinione diffusa che l’incarico conferito dal…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 giugno al 20 luglio 2024

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 giugno…

Sicurezza e patente a punti: il D.L. n. 19/2024 è legge

Nel provvedimento di conversione misure anche su rinnovabili, dissesto idrogeologico e transizione energetica L'articolo Sicurezza e patente a punti: il D.L. n. 19/2024 è legge è un contenuto originale di…

Spedizioni di rifiuti: cambia la disciplina

Pubblicato il regolamento (Ue) 2024/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 aprile 2024, che modifica i regolamenti (Ue) n. 1257/2013 e (Ue) 2020/1056 e abroga il regolamento (Ce) n.…

Assoggettabilità a Via statale: vale la riduzione del 50% dimensionale?

Il tema, al centro di un interpello ambientale della Regione Lazio relativo agli impianti fotovoltaici L'articolo Assoggettabilità a Via statale: vale la riduzione del 50% dimensionale? è un contenuto originale…

Rumore da macchine e attrezzature: novità per la misurazione

Il regolamento delegato (Ue) 2024/1208 della Commissione, del 16 novembre 2023, ha sostituito integralmente l'allegato III alla direttiva 2000/14/CE L'articolo Rumore da macchine e attrezzature: novità per la misurazione è…

Emissioni: novità sulla comunicazione dei dati

Il regolamento (Ue) 2024/1244 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 aprile 2024 riguarda le informazioni ambientali delle installazioni industriali nonché la creazione di un portale sulle emissioni industriali. Abrogato…

Primo Maggio, il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella

“Domani è Primo maggio. Festa del Lavoro. Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro. Come disse all’Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di…

Reati ambientali: al via la nuova direttiva

Tante le novità dalle fattispecie relative all'istigazione, al favoreggiamento, al concorso e al tentativo alla responsabilità delle persone giuridiche, dalle sanzioni applicabili alle persone giuridiche alle circostanze aggravanti e attenuanti,…

Formazione dei lavoratori equiparati: i chiarimenti del minLavoro

La risposta della commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro a un'istanza presentata dall'Università di Napoli L'articolo Formazione dei lavoratori equiparati: i chiarimenti del minLavoro…

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 19 marzo al 27 aprile 2024

Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica L'articolo Sicurezza, ambiente ed energia:…

Paur: quale documentazione serve per indire la conferenza dei servizi?

Il tema al centro di un interpello ambientale della Provincia di Lecco L'articolo Paur: quale documentazione serve per indire la conferenza dei servizi? è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Idrogeno: gli elettrolizzatori rientrano tra gli impianti chimici integrati?

L'interpello della Regione Friuli-Venezia Giulia al Mase è finalizzato a capire se questa tipologia di impianto rientri tra i progetti di competenza statale da assoggettare a procedura di valutazione di…

L’importanza delle fasi in cantiere

I piani di sicurezza e coordinamento e i piani operativi di sicurezza, anche per le mille difficoltà che rendono praticamente impossibile progettare in tempi reali la prevenzione infortuni e l’igiene…

Sicurezza idrogeologica: in arrivo nuovi fondi

Il decreto del ministero dell'Interno, di concerto con  il ministero dell'economia e delle finanze 17 aprile  2024 stanzia quasi 300 milioni di euro L'articolo Sicurezza idrogeologica: in arrivo nuovi fondi…

Idrogeno e Pnrr: assegnati i fondi per la produzione in aree industriali dismesse

La pubblicazione del decreto del capo dipartimento energia del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 17 aprile 2024, n. 164 è stata resa nota da un comunicato del Mase nella…

Organismo di vigilanza dei consorzi rifiuti: obiettivi e funzionamento

Pubblicato il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 15 dicembre 2023 sulla Gazzetta Ufficiale del 26 aprile 2024, n. 97 L'articolo Organismo di vigilanza dei consorzi rifiuti: obiettivi…

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro 2024

Cambiamento climatico e sicurezza sul lavoro. Questo il tema della Giornata mondiale della sicurezza e la salute sul lavoro indetta dall’ILO e che viene abitualmente celebrata il 28 aprile. Ilo…

Salute e sicurezza all’estero: rischi, obblighi, sorveglianza sanitaria

La tutela del lavoratore non conosce confini: sul punto il diritto è chiaro; e la giurisprudenza non è da meno. Il tema merita sicuramente attenzione a partire dal fatto che…

Sottoprodotti di origine animale: se il legislatore europeo crea il fraintendimento

Per i Soa l’esclusione dalla disciplina sui rifiuti opera solo se sono regolati da altre disposizioni comunitarie ambientali, oggi inesistenti. Di conseguenza, la condizioni dettate dall’art. 185, D.Lgs. n. 152/2006…

Rifiuti radioattivi: le ultime indicazioni di Isin – Scarica gratis l’Approfondimento del mese

Guida tecnica n. 33 L'articolo Rifiuti radioattivi: le ultime indicazioni di Isin – Scarica gratis l’Approfondimento del mese è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Abbigliamento protettivo: un webinar gratuito su obblighi e soluzioni

L'evento è previsto su Zoom, mercoledì 22 maggio, alle 10:30. Per i partecipanti è prevista la possibilità di porre domande nel corso dei lavori L'articolo Abbigliamento protettivo: un webinar gratuito…

Test: il radon

Mettiti alla prova con i test gratuiti di Ambiente&Sicurezza L'articolo Test: il radon è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Cancellazione dall’albo gestori ambientali: le regole per le notifiche

Pubblicata la circolare del comitato nazionale 15 aprile 2024, n. 1 L'articolo Cancellazione dall’albo gestori ambientali: le regole per le notifiche è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Apparecchi per il riscaldamento: la progettazione ecosostenibile

Pubblicato il regolamento (Ue) della Commissione 18 aprile 2024, n. 2024/1103 sulla G.U.U.E. L del 19 aprile 2024 L'articolo Apparecchi per il riscaldamento: la progettazione ecosostenibile è un contenuto originale…

Come smaltire i rifiuti con amianto: normativa e procedure operative

È noto che la struttura fibrosa conferisce all’amianto sia una notevole resistenza meccanica sia un’alta flessibilità. L’amianto resiste al fuoco e al calore, all’azione di agenti chimici e biologici, all’abrasione…

Concorso per piloti di elisoccorso dei VVf: rese note le modalità di svolgimento

Si tratta di selezioni interne L'articolo Concorso per piloti di elisoccorso dei VVf: rese note le modalità di svolgimento è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Plastica monouso: contributi a chi non la utilizza

(Plastica monouso). Con il decreto 4 marzo 2024 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2024 - il ministero dell'Ambiente ha definito i criteri e le modalità…

Responsabili tecnici rifiuti: le verifiche in modalità digitale

Il tema al centro della deliberazione dell'Albo gestori ambientali 9 aprile 2024, n. 9 L'articolo Responsabili tecnici rifiuti: le verifiche in modalità digitale è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

La verifica dell’idoneità tecnico-professionale

Con la sentenza 13 dicembre 2023, n. 49494, la IV sezione penale della Cassazione è intervenuto sull'imputazione al committente dei lavori e al titolare della ditta individuale affidataria dei lavori…

Fondi Pnrr e rispetto del principio Dnsh

La vicenda discussa dal Tar Puglia, sede di Bari, sez. III, con la sentenza 4 marzo 2024, n. 263, riguarda a una gara indetta dal Comune di Bari mediante procedura…

Violazione dell’Aia: la mancata diffida per le prescrizioni

La vicenda discussa dal Tar Basilicata, sede di Potenza, sez. I, con la sentenza 17 febbraio 2024, n. 86 trae origine dall’emissione, da parte della Regione, di una diffida ex…

Rifiuti abbandonati: ordinanze e soggetti destinatari

La vicenda di cui alla sentenza della Cassazione penale, sez. III, 6 marzo 2024, n. 9472 riguarda una condanna per il reato di cui all’art. 255, comma 3, D.Lgs. n.…

Sicurezza e tutela dei terzi estranei

La sentenza della Cassazione penale sez. IV, 13 dicembre 2023, n. 49494 ha preso le mosse dalla vicenda dell'infortunio mortale di un minore, il quale, salito sul piano sopraelevato di…

La valutazione dinamica dei rischi professionali

Con la sentenza 12 dicembre 2023, n. 49300, la sez. IV della Cassazione penale si è pronunciata sulla condanna di un Rspp a seguito di un infortunio occorso in un…

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/4-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/4-2024 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Fanghi da trattamento di reflui urbani: interviene il Mase

I chiarimenti in risposta a un interpello ambientale della Regione Abruzzo L'articolo Fanghi da trattamento di reflui urbani: interviene il Mase è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Le parole dell’ambiente – Veicoli fuori uso

Un esame del tema sia sotto il profilo giuridico (legislazione e giurisprudenza) sia tramite esempi pratici L'articolo Le parole dell’ambiente – Veicoli fuori uso è un contenuto originale di Ambiente…

Raee: il sistema di finanziamento in otto punti essenziali

L’8 aprile 2024 è entrata in vigore la direttiva (Ue) 2024/884 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 marzo 2024 che modifica la direttiva 2012/19/Ue. Gli Stati membri dovranno…

Rifiuti: gli inadempimenti documentali

Qual è il quadro di riferimento? Com’è cambiato con il D.Lgs. n. 116/2020? E con la legge n. 191/2023? L’introduzione, prima del comma 9, poi del comma 9-bis dell’art. 258,…

Impianti fotovoltaici per le comunità energetiche: al via le domande

La misura rientra nell’ambito della missione 2, componente 2, investimento 1.2 del Pnrr. Sul piatto 2.200.000.000 euro L'articolo Impianti fotovoltaici per le comunità energetiche: al via le domande è un…

Comitato Ets: riscritto il regolamento

Il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 17 gennaio 2024 abroga e sostituisce il precedente D.M. Mite 30 luglio 2021 L'articolo Comitato Ets: riscritto il regolamento è un…

Confisca ambientale e responsabilità dei terzi estranei al reato

La recente sentenza della corte di Cassazione 9 gennaio 2024, 686, relativa al regime della confisca nei confronti dei terzi estranei al fatto per cui si procede, ha portato nuovamente…

Tabelle delle malattie professionali: cosa è cambiato con il D.M. 10 ottobre 2023

Nel 2023, il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministero della Salute, ha emanato il D.M. 10 ottobre, aggiornando le tabelle delle malattie professionali. Un…

Rifiuti dalle navi: le modifiche al D.Lgs. n. 197/2021

Pubblicato il decreto legislativo 8 marzo 2024, n. 46 L'articolo Rifiuti dalle navi: le modifiche al D.Lgs. n. 197/2021 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Investigazioni difensive anche per la tutela dell’ambiente e della sicurezza

Le opportunità offerte dallo strumento preventivo delle investigazioni difensive sono evidentemente molteplici. Lo dimostra, anzitutto, la sentenza n. 10934 della II sezione della suprema Corte di Cassazione (depositata lo scorso…

Rischio silicosi: le norme di riferimento

Una patologia conosciuta fin dall’antichità, la cui prevenzione è stata regolamentata la prima volta agli inizi degli anni Quaranta. La Iarc ha classificato come cancerogena la sostanza responsabile della malattia…

Uni/Pdr 152.2: i requisiti del responsabile del rischio amianto (Rra)

Il largo utilizzo di manufatti in Mca sul territorio nazionale ha richiesto di monitorare lo stato di conservazione degli stessi; ciò ha imposto la necessità di definire i requisiti relativi…

Quote di emissioni: novità per le procedure di assegnazione gratuita

Pubblicato il regolamento 30 gennaio 2024, n. 2024/873 che ha modificato il regolamento delegato (Ue) 2019/331 L'articolo Quote di emissioni: novità per le procedure di assegnazione gratuita è un contenuto…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 maggio al 15 giugno 2024

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 maggio…

Le procedure estintive dei reati tra Hse e sicurezza agroalimentare

Il recente correttivo D.Lgs. n. 31/2024 ha proseguito l’opera della cosiddetta “riforma Cartabia” (D.Lgs. n. 150/2022), in riferimento al settore agroalimentare, eliminando il riferimento alla pena congiunta. Necessario, quindi, un…

Lotta al greenwashing: il gioco si fa duro

La pubblicazione della direttiva (Ue) 2024/825 dota, finalmente, legislatori e giudici degli Stati membri dell’Unione europea di uno strumento giuridico per stroncare questo dannoso – e sempre più diffuso –…

Qualifiche e responsabilità prevenzionistiche

Nel settore della legislazione prevenzionistica e di igiene del lavoro, l’esposizione alla responsabilità è correlata alla titolarità di cariche funzionali: nondimeno l’assunzione della responsabilità (funzionale) in capo al soggetto qualificato…

Eow carta e cartone: i chiarimenti del Mase

Il dicastero è intervenuto in risposta a un interpello ambientale posto dalla Provincia di Viterbo L'articolo Eow carta e cartone: i chiarimenti del Mase è un contenuto originale di Ambiente…

Emissioni di Tvoc: come si interpretano le Bat-Ael?

Il tema al centro di un interpello ambientale della Provincia di Padova L'articolo Emissioni di Tvoc: come si interpretano le Bat-Ael? è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

EOW: Spazzamento strade

L'articolo EOW: Spazzamento strade proviene da Studio Legale Ambiente.

Radon: il piano nazionale d’azione – Scarica gratis l’Approfondimento del mese

D.P.C.M. 11 gennaio 2024 L'articolo Radon: il piano nazionale d’azione – Scarica gratis l’Approfondimento del mese è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Perché è fondamentale indossare le scarpe antinfortunistiche giuste

Ci guidano nella scelta le norme tecniche L'articolo Perché è fondamentale indossare le scarpe antinfortunistiche giuste è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Comunicazione medico competente: slittano i termini

Lo ha stabilito il ministero della Salute con la nota 27 marzo 2024, n. 9463 L'articolo Comunicazione medico competente: slittano i termini è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Comunità energetiche: il nuovo D.M. e le regole operative

Al centro l’incentivazione dei sistemi di autoconsumo diffuso e gli strumenti per la condivisione di energia. Tanti i punti da mettere a fuoco. È innanzitutto necessario distinguere l’autoconsumo diffuso da…

Transizione verde e digitale: aumentato il fondo per le Pmi

Con il decreto del ministero delle Imprese e del made in Italy 16 febbraio 2024 sono stati stanziati 500.000.000,00 € L'articolo Transizione verde e digitale: aumentato il fondo per le…

Patente per l’impiego di gas tossici: attenzione alla scadenza

D.M. 19 febbraio 2024 L'articolo Patente per l’impiego di gas tossici: attenzione alla scadenza è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Lavoro e benessere, Eu-Osha e “Let’s make it work” in UE

Let’s make it work. Eu-Osha segnala la campagna europea in corso sul Pilastro europeo dei diritti sociali, le azioni che in Europa sono in campo per il lavoro dignitoso, equo,…

Sicurezza sul lavoro, informativa Ministero Lavoro

Il 21 marzo il ministro del Lavoro Marina Calderone ha tenuto due informative alla Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.…

48° elenco abilitati alle verifiche periodiche

Pubblicato dal Ministero del Lavoro con decreto direttoriale n.18 del 12 marzo 2024 il 48° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Sostituisce il…

Ministero Lavoro, DesTEENazione-Desideri in azione

“DesTEENazione-Desideri in azione”. Questo l’avviso pubblico presentato il 20 marzo dal Ministero del Lavoro al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che intende realizzare sessanta comunità per ragazzi…

Per Schaeffler sostenibilità fa rima con sviluppo

SostenibilitàPer Schaeffler sostenibilità fa rima con sviluppo. Strategia di sostenibilità con dieci aree operative lungo le tre dimensioni ESG La decarbonizzazione come principale sfida ambientale Lo sviluppo del prodotto come…

Bonifiche: non Mise, ma Mipre, se gli interventi sono stabili e continui

Così ha stabilito il Tar Basilicata con la sentenza 19 febbraio 2024, n. 87 L'articolo Bonifiche: non Mise, ma Mipre, se gli interventi sono stabili e continui è un contenuto…

Scarichi diretti e indiretti: quando diventano rifiuti liquidi?

Sul punto è intervenuta la Cassazione penale, sez. III, con la sentenza 15 febbraio 2024, n. 6832 L'articolo Scarichi diretti e indiretti: quando diventano rifiuti liquidi? è un contenuto originale…

Confisca di area con discarica abusiva: i diritti del comproprietario estraneo al reato

Alla domanda ha fornito una risposta la Cassazione penale, sez. III, con la sentenza 9 gennaio 2024, n. 686 L'articolo Confisca di area con discarica abusiva: i diritti del comproprietario estraneo…

Percolato da discarica: un quesito del Mase alla Commissione europea

Chiesti chiarimenti sulla gestione mediante il ricircolo e sulla reimmissione diretta nel corpo della discarica del concentrato ottenuto dal trattamento di filtrazione L'articolo Percolato da discarica: un quesito del Mase…

Attività tecnico-scientifiche per la tutela del mare: le linee guida 

Pubblicato il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 5 marzo 2024 L'articolo Attività tecnico-scientifiche per la tutela del mare: le linee guida  è un contenuto originale di Ambiente…

Test: i fanghi da depurazione

Mettiti alla prova con i test gratuiti di Ambiente&Sicurezza L'articolo Test: i fanghi da depurazione è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Acqua: le linee-guida Istisan

Con il «Rapporto 22/33» l’Istituto superiore di sanità (Istisan) ha emanato le «Linee guida nazionali per l’implementazione dei piani di sicurezza dell’acqua». Il documento deve essere oggi inquadrato - al…

Nolo a caldo e subappalto: le posizioni di garanzia

Con la sentenza 7 dicembre 2023, n. 48772, la sez. IV della Cassazione penale è intervenuta in merito all'infortunio occorso a un dipendente del noleggiatore L'articolo Nolo a caldo e subappalto:…

Lavori di scavo con omessa armatura: le responsabilità per infortunio

ll tema dibattuto dalla Cassazione penale, sez. IV, 27 novembre 2023, n. 47401 che si è pronunciata sul caso di un infortunio mortale occorso durante lavori di fognatura L'articolo Lavori…

Sicurezza dei lavori domestici: la responsabilità del committente privato

Committente e datore di lavoro sono stati accusati di infortunio mortale a seguito della caduta di un operatore incaricato di verniciare la ringhiera di un balcone sito in un appartamento…

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/3-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/3-2024 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.