rimani aggiornato

News e novità

La Via postuma si può applicare alle concessioni idroelettriche?

La risposta in un parere del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica a un interpello della Provincia di Vercelli L'articolo La Via postuma si può applicare alle concessioni idroelettriche? è…

CSS – “Ucraina” e gas naturale

L'articolo CSS – “Ucraina” e gas naturale proviene da Studio Legale Ambiente.

Ampliamento tutela assicurativa studenti, annuncio Ministero Lavoro

Ampliamento della tutela infortunistica degli studenti. Questo quanto annunciato dal ministro del Lavoro Calderone e dal ministro dell’Istruzione Valditara a margine del secondo tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro che…

Esonero contributivo lavoratori dipendenti 2023, indicazioni Inps

Con circolare n.7 del 24 gennaio 2023 Inps ha riportato indicazioni e istruzioni operative sull’esonero contributivo di 2 e 3 punti percentuali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a…

Etichettatura ambientale: esenzione per i dispositivi medici?

Il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto in risposta a un interpello di Confindustria L'articolo Etichettatura ambientale: esenzione per i dispositivi medici? è un contenuto originale di Ambiente…

Avviso pubblico formazione Inail, date sportello informatico e regole tecniche

Con nota del 25 gennaio 2023 Inail comunica che le date per l’apertura dello sportello informatico dell’Avviso pubblico formazione 2022 verranno pubblicate entro il 14 marzo 2023. Si tratta del…

DNSH – Do Not Significant Harm

L'articolo DNSH – Do Not Significant Harm proviene da Studio Legale Ambiente.

Prevenzione incendi e materiali da costruzione: scarica gratis l’Approfondimento del mese

D.M. 14 ottobre 2022 L'articolo Prevenzione incendi e materiali da costruzione: scarica gratis l’Approfondimento del mese è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Impastatrici per malte massetti e minibetoniere: come operare in sicurezza

Una delle categorie delle attrezzature mobili destinate a operare in postazione fissa è costituita da impastatrici di malte, massetti e minibetoniere, utili ma da gestire con attenzione L'articolo Impastatrici per…

Transizione energetica, un’opportunità di crescita

Una rivista, un sito e una newsletter settimanale L'articolo Transizione energetica, un’opportunità di crescita è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Nuove competenze per il ministero dell’Ambiente

Il decreto-legge n. 173/2022, convertito dalla legge n. 204/2022, ha modificato il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 L'articolo Nuove competenze per il ministero dell’Ambiente è un contenuto originale di…

Impianti a rinnovabili e oneri autorizzativi: novità in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 30 dicembre 2022 L'articolo Impianti a rinnovabili e oneri autorizzativi: novità in Gazzetta Ufficiale è un contenuto originale di Ambiente…

Diagnosi dei solai nelle scuole: prorogato il termine di rendicontazione

Decreto 6 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2023 L'articolo Diagnosi dei solai nelle scuole: prorogato il termine di rendicontazione è un contenuto originale di…

Cam edilizia e acustica: quali sono i rapporti?

Dall’introduzione di principi di sostenibilità nel D.Lgs. n. 50/2016, la legislazione di riferimento si è consolidata nel tempo fino a dare esito alla pubblicazione del D.M. 11 ottobre 2017. Ma…

Contributi giornalisti nel periodo transitorio, nuova funzionalità servizio online, Inail

Rilasciata da Inail il 20 gennaio 2023 la funzionalità Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche, per il servizio online riguardante i Contributi giornalisti periodo transitorio. La funzionalità riguarda il…

Riesame domande respinte per indennità una tantum, Inps

Inps con messaggio n.317 del 19 gennaio 2023 ha pubblicato indicazioni per il riesame delle domande di indennità una tantum di 200 euro per lavoratori autonomi e professionisti, i cui…

Inps, novità 2023 Libretto Famiglia e Contratto prestazione occasionale

Pubblicate da Inps con circolare n.6 del 19 gennaio 2023 indicazioni sull’utilizzo del Libretto di Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale in riferimento alle modifiche introdotte dalla Legge di…

Gestione delle risorse idriche e Pnrr: al via le domande di agevolazione

Ad annunciarlo il ministero delle Imprese e del made in Italy con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2023, n. 17. Termine ultimo per la presentazione del…

Finanza etica e sostenibile: il regolamento per gli operatori bancari

Pubblicato il decreto del ministero dell'Economia e delle finanze 4 ottobre 2022, n. 209 L'articolo Finanza etica e sostenibile: il regolamento per gli operatori bancari è un contenuto originale di Ambiente…

Dispositivi medici “in house” regolamenti 2017/745 e 746, linee guida

Segnalate dal Ministero della Salute il 19 gennaio 2023 le linee guidaMedical Device Coordination Group MDCG 2023-1 Guidance on the health institution exemption under Article 5(5) of Regulation (EU) 2017/745…

Conformità alla normativa, sistemi di ispezione in UE, Eu-Osha

Sostenere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro – Sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate. Questo il nuovo documento pubblicato…

Indicazioni operative agenti fisici, aggiornamenti ultrasuoni e radiazioni ottiche

Agenti fisici. Con nota del 19 gennaio 2023 Paf Portale Agenti fisici informa sulla pubblicazione di due nuove documenti riguardanti le Indicazioni operative per la prevenzione del rischio da Agenti…

End of waste per carta e cartone: obblighi e procedure

Un punto critico è stato oggetto di chiarimento da parte del ministero della Transizione ecologica (ora ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) che, con nota del 10 novembre 2022, ha…

Focus CSS – DM 22/2013

L'articolo Focus CSS – DM 22/2013 proviene da Studio Legale Ambiente.

Gestione di rottami ferrosi tra compravendita e reati tributari

Il tema è perennemente sospeso tra lotta all’illegalità ed esigenza di certezza per le imprese che operano nel settore. Da un lato, infatti, c’è un’attività gravata da oneri burocratici che…

Elenchi nominativi

Inps con circolare n.5 del 17 gennaio 2023 ha riportato indicazioni per la compilazone degli elenchi dei braccianti destinatari del trascinamento delle giornate. Misura che interessa le aree di lavoro…

Moduli e istruzioni domande enti Legge 40/1987

Pubblicati dal Ministero del Lavoro il 16 gennaio 2023 indicazioni operative e moduli per la domanda di contributo per enti privati gestori di attività formative come previsto dalla Legge n.…

Decreto Aiuti – Combustibile Solido Secondario

L'articolo Decreto Aiuti – Combustibile Solido Secondario proviene da Studio Legale Ambiente.

Linee guida sull’etichettatura degli imballaggi: contenuti e obblighi

A chi si rivolgono? Quali dati devono essere forniti? E con quali modalità? Per rispondere a queste e altre domande è necessario analizzare il testo del documento per capirne anche…

Sicurezza e ambiente: le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 16 dicembre 2022 al 17 gennaio 2023

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Sicurezza e ambiente: le ultime in Gazzetta…

Conversione Aiuti quater: in vigore misure anti-crisi energetica

Tra le tante, disposizioni per le imprese a sostegno della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e per fronteggiare il caro bollette L'articolo Conversione Aiuti quater: in vigore…

Combustibile Solido Secondario: ragioni di utilizzo

L'articolo Combustibile Solido Secondario: ragioni di utilizzo proviene da Studio Legale Ambiente.

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/1-2023

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati. Tra i temi di questa rassegna: Dpi, gestione invasi, Pnrr, Albo gestori ambientali e Bat conclusions L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza…

Trentaseiesimo elenco soggetti abilitati verifiche periodiche

Pubblicato dal Ministero del Lavoro con decreto n.5 del 16 gennaio 2023 il trentaseiesimo elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro. FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZAL'articolo Trentaseiesimo elenco…

Antincendio nelle attività di pubblico spettacolo: approvata la regola tecnica

Approvata la regola tecnica verticale. Le disposizioni devono essere applicate alle attività di intrattenimento in genere, svolte sia al chiuso sia all’aperto. Sono comprese anche quelle a carattere temporaneo. Vediamo…

Pistola ad aria compressa a scuola contro una docente, il ministro convoca la dirigente scolastica

Con una nota del 16 gennaio 2023 il Miur ha informato sulla decisione del ministro Valditara di contattare e quindi convocare a Roma presso la sede del dicastero, la dirigente…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 28 febbraio al 15 marzo 2023

Tutti gli adempimenti e le scadenze in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 28 febbraio al…

Avvisi bonari calcolo dichiarazione redditi, istruzioni Agenzia Entrate

Con circolare e comunicato stampa del 13 gennaio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha riportato indicazioni sugli avvisi bonari sul calcolo della dichiarazione dei redditi e sulla definizione agevolata con sanzioni…

Prorogati i termini per l’Isi 2021: ecco le nuove date

Lo rende noto l'Inail L'articolo Prorogati i termini per l’Isi 2021: ecco le nuove date è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Stoccaggio e rigassificazione di Gnl: Via statale per gli impianti?

Il tema al centro dell'interpello posto da Confindustria al ministero della Transizione ecologica L'articolo Stoccaggio e rigassificazione di Gnl: Via statale per gli impianti? è un contenuto originale di Ambiente…

Inail, bando BIT 2022, proroga scadenza invio domande

Prorogata da Inail la scadenza per l’invio delle domande riguardanti il Bando Bit Innovazione Tecnologia 2022, indetto lo scorso novembre. La nuova scadenza è il 13 febbraio 2023 e non…

Conferenza di servizi nell’ambito dell’Aia: il diritto di partecipazione

Il tema al centro della sentenza del Consiglio di Stato, sez. IV, 5 dicembre 2022, n. 10609 L'articolo Conferenza di servizi nell’ambito dell’Aia: il diritto di partecipazione è un contenuto originale…

Deposito temporaneo: l’onere della prova è a carico del produttore

Così la Cassazione penale, sez. III, con la sentenza 29 settembre 2022, n. 47040 relativa all'accusa mossa al legale rappresentante di un’impresa di costruzioni per avere depositato materiali di risulta provenienti…

Rifiuti, end of waste e sottoprodotti tra normativa nazionale ed europea

Con la sentenza 17 novembre 2022, causa C-238/21, la Corte di Giustizia Ue è intervenuta in merito all'utilizzo di materiali da scavo non contaminati su suolo agricolo L'articolo Rifiuti, end…

Decreto carburanti: trasparenza, controllo dei prezzi e bonus benzina

Istituito anche un fondo a supporto dell'acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici L'articolo Decreto carburanti: trasparenza, controllo dei prezzi e bonus benzina è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Sicurezza in cantiere e lavori di scavo in trincea

I temi affrontati dalla sezione IV della Cassazione penale con la sentenza 3 novembre 2022, n. 41340 relativa a un infortunio mortale occorso a un operaio L'articolo Sicurezza in cantiere…

Sicurezza sul lavoro: condotta anomala del lavoratore

Il tema al centro della sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 25 ottobre 2022, n. 40337, relativa alla condanna di un titolare di impresa a seguito dell'infortunio occorso a un suo dipendente…

Sicurezza sul lavoro: condotta anomala del lavoratore

Il tema al centro della sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 25 ottobre 2022, n. 40337, relativa alla condanna di un titolare di impresa a seguito dell'infortunio occorso a un suo dipendente…

Sicurezza in cantiere: la responsabilità del committente

Il tema al centro della sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 19 ottobre 2022, n. 39485, relativa alll’infortunio mortale occorso al dipendente di una ditta appaltatrice L'articolo Sicurezza in cantiere: la…

Sicurezza in cantiere: la responsabilità del committente

Il tema al centro della sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 19 ottobre 2022, n. 39485, relativa alll’infortunio mortale occorso al dipendente di una ditta appaltatrice L'articolo Sicurezza in cantiere: la…

Rifiuti da R13 a R13i: quando è possibile?

Tra i carichi in ingresso in un impianto autorizzato alla messa in riserva (R13), in attesa di sottoporre i rifiuti ad altre operazioni di recupero, alcuni provengono da altri impianti…

Rifiuti da R13 a R13i: quando è possibile?

Tra i carichi in ingresso in un impianto autorizzato alla messa in riserva (R13), in attesa di sottoporre i rifiuti ad altre operazioni di recupero, alcuni provengono da altri impianti…

Iva precompilata, estensione 2023 e ulteriori beneficiari

Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento n. 9652 del 12 gennaio 2023 che estende a tutto il 2023 la possibilità di utilizzo di Iva precompilata. Il provvedimento ha esteso quanto…

Iva precompilata, estensione 2023 e ulteriori beneficiari

Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento n. 9652 del 12 gennaio 2023 che estende a tutto il 2023 la possibilità di utilizzo di Iva precompilata. Il provvedimento ha esteso quanto…

La gestione delle macchine: dubbi e chiarimenti

Da dove iniziare? Quali azioni mettere in atto? E quale tipologia considerare? L'articolo La gestione delle macchine: dubbi e chiarimenti è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

La gestione delle macchine: dubbi e chiarimenti

Da dove iniziare? Quali azioni mettere in atto? E quale tipologia considerare? L'articolo La gestione delle macchine: dubbi e chiarimenti è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Proroga buono carburanti dipendenti privato

Approvata dal Consiglio dei Ministero n.16 del 12 gennaio 2023 la proroga del bonus benzina per i lavoratori dipendenti. Il Governo ha disposto che il limite per la concessione di…

Test: quanto sei preparato sulle attrezzature di lavoro?

Sei sicuro di sapere tutto quanto occorre in materia di attrezzature di lavoro? Mettiti alla prova con il Test di Ambiente&Sicurezza. Come valutare i risultati? Da 0 a 3 risposte…

Test: quanto sei preparato sulle attrezzature di lavoro?

Mettiti alla prova con il Test di Ambiente&Sicurezza L'articolo Test: quanto sei preparato sulle attrezzature di lavoro? è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Test: quanto sei preparato sulle attrezzature di lavoro? – Le risposte

Ecco le risposte esatte alle domande sulle attrezzature di lavoro Domanda L’uso delle attrezzature di lavoro è un argomento che il D.Lgs. n. 81/2008 affronta al capo I del titolo:…

Superficie di ceramica antiscivolo

CROSS: multifunzione per pavimenti da interno ed esterno del Gruppo Cerdisa Ricchetti L'articolo Superficie di ceramica antiscivolo è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Stress lavoro correlato

Ridurlo ed eliminarlo rientrano fra le sfide principali con cui è necessario confrontarsi per garantire prevenzione e salute. Obiettivo non facile, ma raggiungibile con una corretta valutazione L'articolo Stress lavoro…

Stress lavoro correlato

Ridurlo ed eliminarlo rientrano fra le sfide principali con cui è necessario confrontarsi per garantire prevenzione e salute. Obiettivo non facile, ma raggiungibile con una corretta valutazione L'articolo Stress lavoro…

Ministero Lavoro, bonus autonomi e professionisti non partite Iva

Con nota del 10 gennaio il Ministero del Lavoro informa sull’estensione del bonus una tantum di 200 euro + 150 previsto dal Decreto Aiuti, per effetto del decreto interministeriale del…

Sicurezza sul lavoro e monitoraggio digitale, due documenti Eu-Osha

Lavoro e sistemi di monitoraggio digitale. Questo l’argomento trattato da Eu-Osha in una nuova pubblicazione gennaio 2023 che inizia ad affrontare il tema dell’annunciata campagna Ambienti di lavoro sani e…

Progetto di gestione degli invasi: al via il regolamento

Pubblicato il decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili 12 ottobre 2022, n. 205 L'articolo Progetto di gestione degli invasi: al via il regolamento è un contenuto originale…

Cybersicurezza e tassonomia degli incidenti: quando scatta l’obbligo di notifica

Determina 3 gennaio 2023 L'articolo Cybersicurezza e tassonomia degli incidenti: quando scatta l’obbligo di notifica è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

PM10 e NO2 – danni all’aria?

L'articolo PM10 e NO2 – danni all’aria? proviene da Studio Legale Ambiente.

Testo Unico sicurezza sul lavoro gennaio 2023

Pubblicata dall’Ispettorato nazionale del lavoro la versione aggiornata a gennaio 2023 del Testo unico salute e sicurezza sul lavoro. Segue la precedente di agosto 2022, riporta tra le novità: Accordo…

Delega di funzioni: otto punti da tenere presenti

Come deve essere attuata, con quali caratteristiche e a quali condizioni è valida. La risposta dalla legislazione e dalla giurisprudenza. Una sintesi di quanto occorre sapere in otto punti da…

Rischio elettrico in cantiere: la lavorazione dei ferri di armatura

La relativa semplicità di queste dotazioni permette di affrontare il tema con alcune indicazioni anche sui rischi elettrici di tutte le attrezzature mobili e sulle necessarie procedure di sicurezza per…

Elargizione ai superstiti di operatori sanitari e sociali deceduti per Covid, Inail

Con circolare n.1 del 3 gennaio 2023 Inail riporta indicazioni per la richiesta della speciale elargizione in favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e…

Incremento dell’elettrificazione dei consumi: ecco l’elenco dei progetti finanziati

Ora servono i provvedimenti di concessione delle agevolazioni L'articolo Incremento dell’elettrificazione dei consumi: ecco l’elenco dei progetti finanziati è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Pimus e responsabilità soggettive

L’art. 136 del D.Lgs. n. 81/2008 dispone che nei lavori in quota il datore di lavoro «provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e…

Decreto Radon: integrazioni e correzioni al D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2023 L'articolo Decreto Radon: integrazioni e correzioni al D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

#SentitiAlSicuro, nuova campagna Inail assicurazione infortuni domestici

La tua casa nasconde tanti pericoli, non sottovalutarli. Lanciata da Inail una nuova campagna di comunicazione sull’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. #SentitiAlSicuro La campagna viene diffusa su web, tv,…

Cessione gratuita Pc e server a scuole e no-profit, bando Agenzia Entrate

Con nota del 2 gennaio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando per la cessione a titolo gratuito di proprie apparecchiature informatiche in disuso. Il bando riguarda Pc, portatili…

Nuova versione simulatore riscatto corso di laurea, Inps

Con messaggio n.4681 del 30 dicembre 2022 Inps informa sul rilascio della nuova versione del simulatore per il riscatto del corso di laurea ai fini pensionistici. Qui per l’accesso al…

Bando Isi Inail 2021, nuova scadenza perfezionamento domande

Bando Isi Inail 2021. Con nota del 23 dicembre 2022 Inail ha prorogato al 10 febbraio la scadenza per il perfezionamento delle domande accettate dal bando. Scadenza originariamente prevista per…

Elargizione ai familiari di sanitari morti per Covid: le istruzioni dell’Inail

Circolare n. 1 del 3 gennaio 2023 L'articolo Elargizione ai familiari di sanitari morti per Covid: le istruzioni dell’Inail è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Proposte per siti di produzione dell’idrogeno: gli adempimenti per gli enti locali

Decreto direttoriale n. 427, di attuazione dell'art. 7, comma 2, del decreto del ministro della Transizione ecologica 21 ottobre 2022, n. 463 L'articolo Proposte per siti di produzione dell’idrogeno: gli…

Comunicazione smart working lavoratori fragili, Ministero Lavoro

Smart working lavoro agile. Con nota del 31 dicembre 2022 il Ministero del Lavoro ha riportato chiarimenti sulle modalità di invio delle comunicazioni per i lavoratori fragili, a seguito della…

Gestione Covid e vaccini, ultime circolari, legge 30 dicembre

Pubblicata dal Ministero della Saluta la circolare n.1 del 1° gennaio 2023 di aggiornamento della circolare Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023…

Proroga della mascherina negli ospedali: pubblicata l’ordinanza

Ordinanza del minSalute 29 dicembre 2022 L'articolo Proroga della mascherina negli ospedali: pubblicata l’ordinanza è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Difesa del mare dagli idrocarburi: adottato il piano nazionale

Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 ottobre 2022 L'articolo Difesa del mare dagli idrocarburi: adottato il piano nazionale è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Costruzione di reti per l’energia: rese note le linee guida per le autorizzazioni

Decreto 20 ottobre 2022 L'articolo Costruzione di reti per l’energia: rese note le linee guida per le autorizzazioni è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Fondo Ipcei per l’idrogeno: come presentare l’istanza

Attenzione alle scadenze L'articolo Fondo Ipcei per l’idrogeno: come presentare l’istanza è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Resilienza reti elettriche: pubblicato l’elenco degli ammessi ai finanziamenti

Resilienza reti elettriche: il 16 dicembre 2022 stata approvata, con decreto direttoriale n. 414, la graduatoria dell'avviso n. 118 del 20 giugno 2022 per la selezione di proposte di intervento…

Buon Natale ..da Studio Legale Ambiente

L'articolo Buon Natale ..da Studio Legale Ambiente proviene da Studio Legale Ambiente.

Piano Nazionale emersione lavoro sommerso 2022-2025

Con comunicato apparso sulla Gazzetta Ufficiale n.298 del 22 dicembre 2022 il Ministero del Lavoro ha notificato l’Adozione del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso per il triennio…

Attrezzature a pressione: dalla normativa all’analisi del rischio

Le attrezzature e gli insiemi in pressione costituiscono i “ferri del mestiere” di maggior diffusione, accanto agli apparecchi di sollevamento di persone, cose e materiali. Il panorama delle aziende interessate…

Consulente Adr: chi è esonerato dalla nomina del 1° gennaio

Sul tema è intervenuto il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con la nota 21 dicembre 2022, n. 40141 L'articolo Consulente Adr: chi è esonerato dalla nomina del 1° gennaio…

Interpello sicurezza sul lavoro n.3/2022

Pubblicato dal Ministero del Lavoro l’interpello n.3 del 20 dicembre 2022 a tema salute e sicurezza sul lavoro. Questo l’oggetto dell’interpello: Nomina RSPP. Un datore di lavoro può nominare più…

Decreto proroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre

Approvato dal Consiglio dei Ministri n.11 del 21 dicembre 2022 il decreto legge che riporta Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Questa la nota del Governo sui provvedimenti approvati.…

Finanziamenti per la transizione industriale: energia e ambiente ai primi posti

Decreto 21 ottobre 2022 L'articolo Finanziamenti per la transizione industriale: energia e ambiente ai primi posti è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Albo gestori ambientali: le tempistiche per l’iscrizione

I chiarimenti del comitato nazionale nella circolare 21 dicembre 2022, n. 10 L'articolo Albo gestori ambientali: le tempistiche per l’iscrizione è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Rspp: se ne può nominare più di uno?

All'interpello posto da due associazioni di polizia locale ha risposto l'ispettorato nazionale del Lavoro L'articolo Rspp: se ne può nominare più di uno? è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Albo gestori: novità sulla capacità finanziaria

La deliberazione 15 dicembre 2022, n. 8, modifica la deliberazione 13 luglio 2016, n. 3, che riguarda le imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri L'articolo Albo gestori:…

Ambienti confinati: quadro di riferimento e modalità operative

Gli spazi confinati (detti anche ambienti o luoghi confinati) rappresentano da sempre un luogo di lavoro estremamente pericoloso, ove possono essere presenti diversi fattori di rischio. Si pensi soltanto alla…

La nozione di intermediario nella gestione dei rifiuti

La Corte di Cassazione, con la sentenza della III sezione penale 3 agosto 2022, ha puntato i fari sulla “posizione di garanzia” tipica di chi, senza entrare mai in contatto…