rimani aggiornato

News e novità

Preparazione e conservazione alimenti, etichettatura, Ministero Salute

Etichettatura, conservazione e preparazione dei cibi. Il Ministero della Salute ha pubblicato un post il 6 ottobre 2022 che raccoglie indicazioni per la sicurezza alimentare e per la prevenzione in…

Prezzi dell’energia: l’intervento della Ue

Prezzi dell'energia: l'intervento della Ue per fare fronte all'emergenza è riportato nel regolamento (Ue) 2022/1854 del Consiglio del 6 ottobre 2022 (in G.U.C.E. L del  7 ottobre 2022, n. 261). Come…

Raee e luogo di raggruppamento esterno: a quali condizioni?

Qual è il contesto legislativo di riferimento? Quali sono i presupposti normativi? E quali sono le premesse affinché si possa ricorrere a questa forma di gestione senza incorrere in sanzioni?…

Amianto, proposta Commissione UE modifica direttiva 2009/148, Eu-Osha

Amianto. Eu-Osha con una nota del 28 settembre informa della decisione della Commissione europea di proporre una serie di interventi per modificare la legislazione in materia protezione dei lavoratori da…

72ª Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, Anmil

Anmil celebrerà domenica 9 ottobre la “72ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro”. Appuntamento indetto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della…

Richiesta deroga esposizione VLE, decreto Ministero Lavoro

Pubblicato dal Ministero del Lavoro il decreto interministeriale del 30 settembre 2022 ai sensi dell’articolo 212, Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, definizione di criteri e modalità per le…

Veicoli non inquinanti: incentivi in arrivo

Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2022, n. 232 sono stati pubblicati due decreti del presidente del Consiglio dei ministri 4 agosto 2022  L'articolo Veicoli non inquinanti: incentivi in arrivo…

Nuova area informativa Ministero Lavoro su norme e contratti collettivi

Pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro la nuova area informativa riguardante i criteri dei contratti collettivi nel privato e le novità sulla informazione e comunicazione verso i lavoratori introdotto…

Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile, circolare Inps

Invalidità civile. Con messaggio 1º ottobre 2022 n. 3574 Inps ha riportato indicazioni per l’utilizzo da parte di medici certificatori e dei patronati del servizio per l’allegazione della documentazione sanitaria…

Lavoratori disturbo spettro autistico in startup sociali, firmato decreto

Il Ministero del lavoro informa, con nota del 3 ottobre 2022, della pubblicazione del decreto interministeriale sul beneficio fiscale e contributivo per i lavoratori con disturbi dello spettro autistico assunti…

Flessibilità congedo maternità, documentazione medica, circolare Inps

Pubblicata da Inps la circolare n.106 del 29 settembre 2022 Documentazione medica necessaria per fruire della flessibilità del congedo di maternità e per astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del…

Mascherine in strutture sanitarie e assistenziali, ordinanza 29 settembre

Pubblicata dal Ministero della Salute l’ordinanza del 29 settembre 2022Indicazioni sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 ottobre 2022. Riguarda lavoratori, utenti e visitatori delle strutture…

Studio Legale e ….Ambiente e non solo….

L'articolo Studio Legale e ….Ambiente e non solo…. proviene da Studio Legale Ambiente.

Tabella temporale domande bando Isi Inail 2021

Come annunciato lo scorso 12 settembre Inail ha pubblicato la tabella temporale delle fasi per l’invio delle domande del bando Isi 2021. Queste le date annunciate: 27 ottobre – 14…

Webinar su preposto addestramento e Fit Test: iscriviti, è gratis!

Nuovi ruoli e nuove responsabilità con le modifiche al D.Lgs. n. 81/2008 apportate dalla legge n. 215/2021 L'articolo Webinar su preposto addestramento e Fit Test: iscriviti, è gratis! è un…

Sicurezza delle scuole: assegnati ai Comuni i fondi del Pnrr

La pubblicazione del decreto del capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno 22 settembre 2022 è stata resa nota con un comunicato del ministero dell'Interno pubblicato…

Siti naturali Unesco per il clima: al via il bando

Beneficiari del programma per l’anno 2022 sono i comuni ricadenti nei siti italiani riconosciuti "Patrimonio mondiale " per criteri naturali L'articolo Siti naturali Unesco per il clima: al via il…

Normativa in materia di antincendio: gli otto punti da tenere a mente

L’evoluzione della legislazione alla luce della recente pubblicazione di tre nuovi decreti ministeriali L'articolo Normativa in materia di antincendio: gli otto punti da tenere a mente è un contenuto originale…

Mappature acustiche: al via le linee guida

Con il decreto direttoriale 26 maggio 2022, n. 72, il ministero della Transizione ecologica ha dettato le istruzioni per la compilazione in conformità ai criteri della direttiva 2007/2/Ce del Parlamento…

Estintori d’incendio portatili: novità per le norme armonizzate

Pubblicata la decisione di esecuzione (Ue) 2022/1844 della Commissione del 28 settembre 2022 L'articolo Estintori d’incendio portatili: novità per le norme armonizzate è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Covid: nuove disposizioni sui Dpi per le vie respiratorie

L'ordinanza del ministero della Salute 29 settembre 2022 vale dal 1° ottobre 2022  al 31 ottobre 2022 L'articolo Covid: nuove disposizioni sui Dpi per le vie respiratorie è un contenuto…

Reach, scadenza dichiarazione Rappresentate esclusivo produttori extra UE

Helpdesk Reach informa della scadenza per i rappresentanti esclusivi riguardante la dichiarazione sui fabbricanti non UE che rappresentano. Scadenza 14 ottobre 2022. Disponibile il manuale Echa di supporto. FONTE: QUOTIDIANO…

Il responsabile tecnico amianto fra formazione ed esami

Il D.M. Ambiente 3 giugno 2014 n. 120 («Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 novembre al 31 dicembre 2022

Tutti gli adempimenti e le scadenze in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 novembre al…

Proroga procedura emergenziale smart working, Ministero Lavoro

Con nota del 28 settembre il Ministero del Lavoro ricorda la proroga al 31 dicembre 2022 per la procedura semplificata di comunicazione smart working nel privato senza accordo individuale. La…

Assegno unico, figli con disabilità, nuclei orfanili, circolare Inps

Assegno Unico. Inps con messaggio n.3518 del 27 settembre 2022 ha riportato indicazioni sulla maggiorazione degli importi per i figli maggiorenni con disabilità e sulle novità per i nuclei orfanili,…

VVF, in pubblicazione schede compatibilità Codice linguaggio IFC BIM

Progettazione in ambito BIM Con messaggio del 27 settembre i Vigili del Fuoco hanno annunciato la prossima pubblicazione di schede sul Codice di prevenzione incendi e la compatibilità con il…

Prorogato invio Rapporto biennale situazione personale maschile e femminile

Con nota del 28 settembre 2022 il Ministero del Lavoro informa sul differimento al 14 ottobre 2022 della scadenza dell’invio del Rapporto biennale sulla situazione personale maschile e femminile. Si…

Atex: le norme armonizzate per gli apparecchi e i sistemi di protezione

Pubblicata la decisione di esecuzione (Ue) 2022/1668 della Commissione del 28 settembre 2022 L'articolo Atex: le norme armonizzate per gli apparecchi e i sistemi di protezione è un contenuto originale…

Esonero contributivo lavoratori dipendenti al 2%, circolare Inps

Pubblicate da Inps con circolare n.3499 del 26 settembre 2022 indicazioni contabili per i datori di lavoro al fine di gestire l’esonero contributivo di 2 punti percentuali per i lavoratori…

Trasporto merci pericolose: la posizione Ue su Adr e Adn

Pubblicata la decisione (Ue) del Consiglio 26 settembre 2022, n. 2022/1663 L'articolo Trasporto merci pericolose: la posizione Ue su Adr e Adn è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Vaccini Covid, circolare Ministero Salute utilizzo bivalente original/BA.4-5 Comirnaty

Pubblicata dal Ministero della Salute la nota n.40319 del 23 settembre 2022 sull’aggiornamento dell’utilizzo dei vaccini Covid a seguito o dell’autorizzazione EMA e AIFA della formulazione bivalente original/BA.4-5 del vaccino…

Sostanze chimiche e analisi del rischio: una scheda informativa dell’Inail

Curata da Dimeila L'articolo Sostanze chimiche e analisi del rischio: una scheda informativa dell’Inail è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Aumento massimale indennità maternità e malattia lavoro spettacolo, Inps

Con nota n.3473 del 23 settembre 2022 Inps riporta indicazioni sull’aumento del massimale giornaliero per i contributi di malattia e maternità per i lavoratori dello spettacolo. Aumento dal 1° luglio…

Inps, procedura e date indennità una tantum automi

Con nota del 26 settembre Inps ha rilasciato la procedura online per la richiesta di indennità una tantum per lavoratori autonomi e professionisti. Si tratta dell’indennità di 200 euro prevista…

Aiuti-ter: nuove misure su Pnrr per l’ambiente ed energia

Presso il Mite è stato istituiti l'organismo di vigilanza  dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi L'articolo Aiuti-ter: nuove misure su Pnrr…

Esonero contributivo lavoratrici madri, istruzioni Inps

Pubblicata da Inps la circolare n.102 del 19 settembre 2022 con indicazioni per la gestione dell’esonero contributivo delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato. La circolare riguarda quanto previsto dall’articolo…

Modifica al decreto settembre 2021 qualifiche tecnici manutentori antincendio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.24 del 24 settembre 2022 il decreto del Ministero dell’interno 15 settembre 2022 Modifiche al decreto 1° settembre 2021, recante: «Criteri generali per il controllo e…

Controlli degli impianti antincendio: cosa cambia con il nuovo decreto

D.M. 15 settembre 2022 L'articolo Controlli degli impianti antincendio: cosa cambia con il nuovo decreto è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Idrogeno verde: le agevolazioni sul consumo di rinnovabili per la produzione

Pubblicato il decreto del ministero della Transizione ecologica 21 settembre 2022 L'articolo Idrogeno verde: le agevolazioni sul consumo di rinnovabili per la produzione è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Impianti rifiuti? pubblica utilità

L'articolo Impianti rifiuti? pubblica utilità proviene da Studio Legale Ambiente.

Dms e fattori psico-sociali, scheda Eu-Osha

Fattori psicosociali in relazione ai Dms. Questo il tema trattato da Eu-Osha in una nuova scheda informativa per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 Alleggeriamo il carico.…

Tutela assicurativa calciatrici Serie A, circolare Inail

Inail con circolare n.36 del 21 settembre 2022 ha riportato indicazioni sulla tutela assicurativa delle calciatrici professioniste in Serie A femminile. La nota riguarda la tutela dal 1° luglio 2022,…

Stabilimenti animali, Dl 5 agosto 2022 n.134, primi chiarimenti Ministero Salute

Pubblicata dal Ministero della Salute il settembre la circolare del 19 settembre 2022 Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 134, recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione…

Made Green in Italy: in partenza il secondo bando

Si tratta del finanziamento per l’elaborazione di regole di categoria di prodotto nell’ambito dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti nazionali. I soggetti…

Illeciti in materia di rifiuti: il confine deposito-discarica

Abitualità della condotta, eterogeneità e quantitativo ingente, natura definitiva dell’accumulo e degrado anche tendenziale dello stato dei luoghi interessati. Questi i quattro indici che permettono di concretizzare il limite tra…

DECRETO AIUTI – P.A.U.A.R

L'articolo DECRETO AIUTI – P.A.U.A.R proviene da Studio Legale Ambiente.

Scuola Odori 2022

L'articolo Scuola Odori 2022 proviene da Studio Legale Ambiente.

Sicurezza e ambiente: le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 3 agosto al 21 settembre 2022

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, energia, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Sicurezza e ambiente: le ultime in Gazzetta…

Acque: prescrizioni tecniche più gravose solo se motivate concretamente

La sentenza del Tar Friuli Venezia Giulia, sezione I, 24 agosto 2022, n. 348, riguarda il caso relativo all’impianto di depurazione delle acque reflue urbane di una società titolare del…

Acque: vicinitas e attitudine dell’intervento a causare un danno

La sentenza della Cassazione, sezioni unite, 30 giugno 2022, n. 20869 è intervenuta su una pronuncia del tribunale superiore delle acque pubbliche (Tsap), con la quale è stata respinto il…

Collocazione degli inceneritori: la scelta compete solo allo Stato

Con la sentenza 25 luglio 2022, n. 191, la Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittima la disposizione di cui all'art. 1, comma 4, legge della Regione Abruzzo 30 dicembre 2020,…

Il DL Aiuti-bis è legge

Confermate le novità in materia di provvedimento autorizzatorio unico regionale. Novità in materia di Pnrr, consumi energetici e cessione dei crediti in edilizia L'articolo Il DL Aiuti-bis è legge è…

Direttiva RoHs: l’esenzione per il piombo nei dispositivi Rmi

Pubblicata la direttiva delegata (Ue) 2022/1632 della Commissione del 12 maggio 2022 L'articolo Direttiva RoHs: l’esenzione per il piombo nei dispositivi Rmi è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Criteri ambientali minimi: è tempo di revisioni

I tre D.M. 23 giugno 2022 hanno aggiornano i Cam in materia di appalti pubblici per l'affidamento del servizio di: raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, pulizia e spazzamento e…

Ingegneria della sicurezza: la decima giornata il 7 ottobre a Catania

Una iniziativa del Consiglio nazionale degli ingegneri L'articolo Ingegneria della sicurezza: la decima giornata il 7 ottobre a Catania è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Carrozzerie mobili: la cancellazione dall’Albo gestori

Pubblicata la circolare del comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali 19 settembre 2022, n. 8 L'articolo Carrozzerie mobili: la cancellazione dall’Albo gestori è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Progetti Life: tre cofinanziamenti su rifiuti in plastica e CO2

Sono stati riportati con altrettanti decreti del ministero dell'Economia e delle finanze 22 luglio 2022 L'articolo Progetti Life: tre cofinanziamenti su rifiuti in plastica e CO2 è un contenuto originale…

La normativa sulla legionella

Le soluzione di MAST L'articolo La normativa sulla legionella è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Rateazione debiti Inail: i nuovi tassi di interesse

Dal 14 settembre 2022 L'articolo Rateazione debiti Inail: i nuovi tassi di interesse è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Responsabile tecnico dell’amianto

Quali sono le caratteristiche che il responsabile tecnico dell'amianto deve avere per poter svolgere i compiti assegnati dalla normativa ed essere iscritti all’Albo nazionale gestori rifiuti? Un percorso fra decreti…

Contributi per motori elettrici in sostituzione di quelli combustibili

Decreto 19 luglio 2022  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre 2022 L'articolo Contributi per motori elettrici in sostituzione di quelli combustibili è un contenuto originale di Ambiente…

La gestione dei rifiuti da manutenzione delle infrastrutture

Che cosa sono? Qual è l’attuale legislazione di riferimento? Cosa si intende per “manutenzione”? A quali casistiche si applicano le norme di settore? Come devono essere gestiti? La disciplina di…

Danno ambientale: le richieste di intervento tra legislazione e giurisprudenza

Due le fattispecie che giustificano l’inoltro: l’istante è colpito direttamente o vanta un interesse legittimante la partecipazione al procedimento. Per entrambe i casi, il Mite ha previsto appositi modulistica e…

Bando parco agrisolare: istruzioni per l’uso

Si tratta dell’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici (con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp)…

Sicurezza sul lavoro: a ognuno la propria soluzione

Fresco di stampa il nuovo catalogo Mewa con un ampio assortimento di articoli per la sicurezza: oltre 10.000 prodotti adatti per il lavoro in officina e in fabbrica, tra cui…

Agevolazioni per il Green new deal italiano: al via le domande

La pubblicazione del D.D. 23 agosto 2022 resa nota da un comunicato del ministero dello Sviluppo economico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2022, n. 211. Data di partenza…

Strategia per la plastica: gli otto assi portanti

La Plastic strategy europea risponde al nuovo pilastro della politica ambientale comunitaria tesa all’implementazione dell’economia circolare nei Paesi membri. Ci si riferisce al principio della responsabilità estesa del produttore che…

Prevenzione incendi nelle università: attuazione differenziata delle norme

D.M. 25 agosto 2022 L'articolo Prevenzione incendi nelle università: attuazione differenziata delle norme è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Fotovoltaico: più semplificazione con il modello unico

Il decreto del ministero della Transizione ecologica 2 agosto 2022, n. 29 riguarda la realizzazione la connessione e l'esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza nominale complessiva fino a 200…

Formazione dei lavoratori: la compliance si raggiunge con cinque metodologie di calcolo diverse

Ecco perché a un certo punto lo scadenzario in excel non basta più L'articolo Formazione dei lavoratori: la compliance si raggiunge con cinque metodologie di calcolo diverse è un contenuto…

FVG – Piano Gestione Rifiuti

L'articolo FVG – Piano Gestione Rifiuti proviene da Studio Legale Ambiente.

Veneto – Piano Gestione Rifiuti

L'articolo Veneto – Piano Gestione Rifiuti proviene da Studio Legale Ambiente.

Consumi di gas naturale: al via il piano di contenimento

Il testo è stato pubblicato sul sito del ministero della Transizione ecologica L'articolo Consumi di gas naturale: al via il piano di contenimento è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Posidonia: quali opportunità di reimpiego?

Dal packaging alla bioedilizia fino alla cosmesi, tante sono le possibili applicazioni industriali che permettono di sottrarre le biomasse spiaggiate di questa pianta dal ciclo dei rifiuti. Per ogni potenziale…

Trentino – Piano gestione rifiuti

L'articolo Trentino – Piano gestione rifiuti proviene da Studio Legale Ambiente.

Covid: riviste le tempistiche per l’isolamento

Rese note con la circolare del ministero della Salute 31 agosto 2022, n. 37615-31 L'articolo Covid: riviste le tempistiche per l’isolamento è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/8-2022

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati. Tra i temi di questa rassegna: misure urgenti in materia di energia, piano antincendio per gli impianti trattamento di rifiuti, Cam e…

Movimentazione materiali in cantiere: valutazioni del rischio su misura

Alcune attività di cantiere sono così frequenti e così rischiose da far ritenere che determinate misure di sicurezza cristallizzate nel tempo siano rigorosamente obbligatorie e che non si possa in…

Subentro nella posizione di garanzia? Sì, ma solo in presenza di una delega

La sentenza della Cassazione penale, sez. III, 21 giugno 2022, n. 23834, riguarda il riscontro di alcune violazioni alla normativa di sicurezza, accertate nel corso di un sopralluogo in cantiere L'articolo Subentro…

Decreto Rohs: le ultime modifiche

Il decreto del ministero della Transizione ecologica 4 agosto 2022 modifica l'allegato III al D.Lgs. n. 27/2014, concernente l'attuazione della direttiva  2011/65/UE  sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle…

Montaggio dei ponteggi: i soggetti responsabili

Con la sentenza 20 aprile 2022, n. 15178, la IV sezione della Cassazione penale ha tentato di venire a capo di una vicenda complicata relativa al caso di un infortunio…

Direttore dei lavori: responsabilità per assunzione

La sentenza della Cassazione penale, sez. IV, 20 aprile 2022, n. 15157, riguarda l'infortunio occorso a un dipendente di un'impresa che, a seguito di una caduta dall'alto, ha riportato lesioni…

Nuovo protocollo anti Covid: scarica gratis l’Approfondimento del mese

In sintesi tutte le novità dell'accordo L'articolo Nuovo protocollo anti Covid: scarica gratis l’Approfondimento del mese è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 22 ottobre al 21 novembre 2022

Tutti gli adempimenti e le scadenze in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 22 ottobre al…

Delega di funzioni: regole e responsabilità

L’accertamento della responsabilità nel settore della prevenzione degli infortuni e dell’igiene nei luoghi di lavoro è condizionato, nella realtà di molte imprese, dalla frequente suddivisione dei compiti e dalla ripartizione…

Nuovi finanziamenti per la sostenibilità energetica

Per micro, piccole e medie imprese L'articolo Nuovi finanziamenti per la sostenibilità energetica è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Acque per consumo umano: novità dalla legge di delegazione europea

Pubblicata la legge 4 agosto 2022, n. 127 sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2022, n. 199 L'articolo Acque per consumo umano: novità dalla legge di delegazione europea è un contenuto…

Vademecum anti Covid per le scuole: il testo integrale

Le indicazioni le Miur L'articolo Vademecum anti Covid per le scuole: il testo integrale è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Approvati gli statuti dei consorzi Raee

Approvati gli statuti dei consorzi Raee. Lo ha deciso il ministro della Transizione ecologica di concerto con il ministro dello Sviluppo economico con il D.M. 10 agosto 2022, pubblicato sulla…

Porte tagliafuoco nelle strutture sanitarie: i chiarimenti interpretativi

Sono contenuti nella nota dei Vvf 4 luglio 2022, n. 9533 L'articolo Porte tagliafuoco nelle strutture sanitarie: i chiarimenti interpretativi è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Antincendio per gli edifici civili: i chiarimenti dei Vvf sul D.M. 30 marzo 2022

Sono riportati in una lettera circolare 2 agosto 2022, n. 11051 L'articolo Antincendio per gli edifici civili: i chiarimenti dei Vvf sul D.M. 30 marzo 2022 è un contenuto originale…

Medico competente coordinatore: i chiarimenti dell’Inl

L'ispettorato nazionale del Lavoro ha risposto a un interpello di un'associazione sindacale dei medici L'articolo Medico competente coordinatore: i chiarimenti dell’Inl è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Scadenza bando Bric di Inail: partito il conto alla rovescia

Ultima chiamata per i soggetti interessati L'articolo Scadenza bando Bric di Inail: partito il conto alla rovescia è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Sicurezza dei ponti: pubblicate le linee guida

Il documento in allegato al decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili 1° luglio 2022 L'articolo Sicurezza dei ponti: pubblicate le linee guida è un contenuto originale di…

Aiuti-bis: novità per il Paur nel D.L. 115/2022

Previste anche misure contro il rincaro dei costi legati ai consumi energetici e all'emergenza idrica L'articolo Aiuti-bis: novità per il Paur nel D.L. 115/2022 è un contenuto originale di Ambiente…

Sistema elettrico nazionale: rese note le graduatorie del bando di tipo a

Sistema elettrico nazionale. Il ministero della Transizione ecologica ha approvato le graduatorie relative al bando di gara di tipo a. Il provvedimento attua così quanto era stato previsto nel "Piano…

Proseguimento delle attività in assenza di Via: i chiarimenti ministeriali

Il caso, al centro di un interpello della Regione Sardegna, riguarda l'annullamento, da parte del Consiglio di Stato, di un provvedimento unico di autorizzazione alla realizzazione di alcuni impianti L'articolo…

Prevenzione incendi negli impianti rifiuti: pubblicate le norme tecniche

Il documento, che vale per i siti di stoccaggio e trattamento, in allegato al decreto del ministero dell'Interno 26 luglio 2022 L'articolo Prevenzione incendi negli impianti rifiuti: pubblicate le norme tecniche è un…

Biometano e Pnrr: i requisiti per l’accesso ai fondi

I criteri sono riportati nel decreto del ministero della Transizione ecologica 5 agosto 2022 L'articolo Biometano e Pnrr: i requisiti per l’accesso ai fondi è un contenuto originale di Ambiente…