rimani aggiornato

News e novità

Plastica monouso: contributi a chi non la utilizza

(Plastica monouso). Con il decreto 4 marzo 2024 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2024 - il ministero dell'Ambiente ha definito i criteri e le modalità…

Responsabili tecnici rifiuti: le verifiche in modalità digitale

Il tema al centro della deliberazione dell'Albo gestori ambientali 9 aprile 2024, n. 9 L'articolo Responsabili tecnici rifiuti: le verifiche in modalità digitale è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

La verifica dell’idoneità tecnico-professionale

Con la sentenza 13 dicembre 2023, n. 49494, la IV sezione penale della Cassazione è intervenuto sull'imputazione al committente dei lavori e al titolare della ditta individuale affidataria dei lavori…

Fondi Pnrr e rispetto del principio Dnsh

La vicenda discussa dal Tar Puglia, sede di Bari, sez. III, con la sentenza 4 marzo 2024, n. 263, riguarda a una gara indetta dal Comune di Bari mediante procedura…

Violazione dell’Aia: la mancata diffida per le prescrizioni

La vicenda discussa dal Tar Basilicata, sede di Potenza, sez. I, con la sentenza 17 febbraio 2024, n. 86 trae origine dall’emissione, da parte della Regione, di una diffida ex…

Rifiuti abbandonati: ordinanze e soggetti destinatari

La vicenda di cui alla sentenza della Cassazione penale, sez. III, 6 marzo 2024, n. 9472 riguarda una condanna per il reato di cui all’art. 255, comma 3, D.Lgs. n.…

Sicurezza e tutela dei terzi estranei

La sentenza della Cassazione penale sez. IV, 13 dicembre 2023, n. 49494 ha preso le mosse dalla vicenda dell'infortunio mortale di un minore, il quale, salito sul piano sopraelevato di…

La valutazione dinamica dei rischi professionali

Con la sentenza 12 dicembre 2023, n. 49300, la sez. IV della Cassazione penale si è pronunciata sulla condanna di un Rspp a seguito di un infortunio occorso in un…

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/4-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/4-2024 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Fanghi da trattamento di reflui urbani: interviene il Mase

I chiarimenti in risposta a un interpello ambientale della Regione Abruzzo L'articolo Fanghi da trattamento di reflui urbani: interviene il Mase è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Le parole dell’ambiente – Veicoli fuori uso

Un esame del tema sia sotto il profilo giuridico (legislazione e giurisprudenza) sia tramite esempi pratici L'articolo Le parole dell’ambiente – Veicoli fuori uso è un contenuto originale di Ambiente…

Raee: il sistema di finanziamento in otto punti essenziali

L’8 aprile 2024 è entrata in vigore la direttiva (Ue) 2024/884 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 marzo 2024 che modifica la direttiva 2012/19/Ue. Gli Stati membri dovranno…

Rifiuti: gli inadempimenti documentali

Qual è il quadro di riferimento? Com’è cambiato con il D.Lgs. n. 116/2020? E con la legge n. 191/2023? L’introduzione, prima del comma 9, poi del comma 9-bis dell’art. 258,…

Impianti fotovoltaici per le comunità energetiche: al via le domande

La misura rientra nell’ambito della missione 2, componente 2, investimento 1.2 del Pnrr. Sul piatto 2.200.000.000 euro L'articolo Impianti fotovoltaici per le comunità energetiche: al via le domande è un…

Comitato Ets: riscritto il regolamento

Il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 17 gennaio 2024 abroga e sostituisce il precedente D.M. Mite 30 luglio 2021 L'articolo Comitato Ets: riscritto il regolamento è un…

Confisca ambientale e responsabilità dei terzi estranei al reato

La recente sentenza della corte di Cassazione 9 gennaio 2024, 686, relativa al regime della confisca nei confronti dei terzi estranei al fatto per cui si procede, ha portato nuovamente…

Tabelle delle malattie professionali: cosa è cambiato con il D.M. 10 ottobre 2023

Nel 2023, il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministero della Salute, ha emanato il D.M. 10 ottobre, aggiornando le tabelle delle malattie professionali. Un…

Rifiuti dalle navi: le modifiche al D.Lgs. n. 197/2021

Pubblicato il decreto legislativo 8 marzo 2024, n. 46 L'articolo Rifiuti dalle navi: le modifiche al D.Lgs. n. 197/2021 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Investigazioni difensive anche per la tutela dell’ambiente e della sicurezza

Le opportunità offerte dallo strumento preventivo delle investigazioni difensive sono evidentemente molteplici. Lo dimostra, anzitutto, la sentenza n. 10934 della II sezione della suprema Corte di Cassazione (depositata lo scorso…

Rischio silicosi: le norme di riferimento

Una patologia conosciuta fin dall’antichità, la cui prevenzione è stata regolamentata la prima volta agli inizi degli anni Quaranta. La Iarc ha classificato come cancerogena la sostanza responsabile della malattia…

Uni/Pdr 152.2: i requisiti del responsabile del rischio amianto (Rra)

Il largo utilizzo di manufatti in Mca sul territorio nazionale ha richiesto di monitorare lo stato di conservazione degli stessi; ciò ha imposto la necessità di definire i requisiti relativi…

Quote di emissioni: novità per le procedure di assegnazione gratuita

Pubblicato il regolamento 30 gennaio 2024, n. 2024/873 che ha modificato il regolamento delegato (Ue) 2019/331 L'articolo Quote di emissioni: novità per le procedure di assegnazione gratuita è un contenuto…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 maggio al 15 giugno 2024

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 20 maggio…

Le procedure estintive dei reati tra Hse e sicurezza agroalimentare

Il recente correttivo D.Lgs. n. 31/2024 ha proseguito l’opera della cosiddetta “riforma Cartabia” (D.Lgs. n. 150/2022), in riferimento al settore agroalimentare, eliminando il riferimento alla pena congiunta. Necessario, quindi, un…

Lotta al greenwashing: il gioco si fa duro

La pubblicazione della direttiva (Ue) 2024/825 dota, finalmente, legislatori e giudici degli Stati membri dell’Unione europea di uno strumento giuridico per stroncare questo dannoso – e sempre più diffuso –…

Qualifiche e responsabilità prevenzionistiche

Nel settore della legislazione prevenzionistica e di igiene del lavoro, l’esposizione alla responsabilità è correlata alla titolarità di cariche funzionali: nondimeno l’assunzione della responsabilità (funzionale) in capo al soggetto qualificato…

Eow carta e cartone: i chiarimenti del Mase

Il dicastero è intervenuto in risposta a un interpello ambientale posto dalla Provincia di Viterbo L'articolo Eow carta e cartone: i chiarimenti del Mase è un contenuto originale di Ambiente…

Emissioni di Tvoc: come si interpretano le Bat-Ael?

Il tema al centro di un interpello ambientale della Provincia di Padova L'articolo Emissioni di Tvoc: come si interpretano le Bat-Ael? è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

EOW: Spazzamento strade

L'articolo EOW: Spazzamento strade proviene da Studio Legale Ambiente.

Radon: il piano nazionale d’azione – Scarica gratis l’Approfondimento del mese

D.P.C.M. 11 gennaio 2024 L'articolo Radon: il piano nazionale d’azione – Scarica gratis l’Approfondimento del mese è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Perché è fondamentale indossare le scarpe antinfortunistiche giuste

Ci guidano nella scelta le norme tecniche L'articolo Perché è fondamentale indossare le scarpe antinfortunistiche giuste è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Comunicazione medico competente: slittano i termini

Lo ha stabilito il ministero della Salute con la nota 27 marzo 2024, n. 9463 L'articolo Comunicazione medico competente: slittano i termini è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Comunità energetiche: il nuovo D.M. e le regole operative

Al centro l’incentivazione dei sistemi di autoconsumo diffuso e gli strumenti per la condivisione di energia. Tanti i punti da mettere a fuoco. È innanzitutto necessario distinguere l’autoconsumo diffuso da…

Transizione verde e digitale: aumentato il fondo per le Pmi

Con il decreto del ministero delle Imprese e del made in Italy 16 febbraio 2024 sono stati stanziati 500.000.000,00 € L'articolo Transizione verde e digitale: aumentato il fondo per le…

Patente per l’impiego di gas tossici: attenzione alla scadenza

D.M. 19 febbraio 2024 L'articolo Patente per l’impiego di gas tossici: attenzione alla scadenza è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Lavoro e benessere, Eu-Osha e “Let’s make it work” in UE

Let’s make it work. Eu-Osha segnala la campagna europea in corso sul Pilastro europeo dei diritti sociali, le azioni che in Europa sono in campo per il lavoro dignitoso, equo,…

Sicurezza sul lavoro, informativa Ministero Lavoro

Il 21 marzo il ministro del Lavoro Marina Calderone ha tenuto due informative alla Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.…

48° elenco abilitati alle verifiche periodiche

Pubblicato dal Ministero del Lavoro con decreto direttoriale n.18 del 12 marzo 2024 il 48° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Sostituisce il…

Ministero Lavoro, DesTEENazione-Desideri in azione

“DesTEENazione-Desideri in azione”. Questo l’avviso pubblico presentato il 20 marzo dal Ministero del Lavoro al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che intende realizzare sessanta comunità per ragazzi…

Per Schaeffler sostenibilità fa rima con sviluppo

SostenibilitàPer Schaeffler sostenibilità fa rima con sviluppo. Strategia di sostenibilità con dieci aree operative lungo le tre dimensioni ESG La decarbonizzazione come principale sfida ambientale Lo sviluppo del prodotto come…

Bonifiche: non Mise, ma Mipre, se gli interventi sono stabili e continui

Così ha stabilito il Tar Basilicata con la sentenza 19 febbraio 2024, n. 87 L'articolo Bonifiche: non Mise, ma Mipre, se gli interventi sono stabili e continui è un contenuto…

Scarichi diretti e indiretti: quando diventano rifiuti liquidi?

Sul punto è intervenuta la Cassazione penale, sez. III, con la sentenza 15 febbraio 2024, n. 6832 L'articolo Scarichi diretti e indiretti: quando diventano rifiuti liquidi? è un contenuto originale…

Confisca di area con discarica abusiva: i diritti del comproprietario estraneo al reato

Alla domanda ha fornito una risposta la Cassazione penale, sez. III, con la sentenza 9 gennaio 2024, n. 686 L'articolo Confisca di area con discarica abusiva: i diritti del comproprietario estraneo…

Percolato da discarica: un quesito del Mase alla Commissione europea

Chiesti chiarimenti sulla gestione mediante il ricircolo e sulla reimmissione diretta nel corpo della discarica del concentrato ottenuto dal trattamento di filtrazione L'articolo Percolato da discarica: un quesito del Mase…

Attività tecnico-scientifiche per la tutela del mare: le linee guida 

Pubblicato il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 5 marzo 2024 L'articolo Attività tecnico-scientifiche per la tutela del mare: le linee guida  è un contenuto originale di Ambiente…

Test: i fanghi da depurazione

Mettiti alla prova con i test gratuiti di Ambiente&Sicurezza L'articolo Test: i fanghi da depurazione è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Acqua: le linee-guida Istisan

Con il «Rapporto 22/33» l’Istituto superiore di sanità (Istisan) ha emanato le «Linee guida nazionali per l’implementazione dei piani di sicurezza dell’acqua». Il documento deve essere oggi inquadrato - al…

Nolo a caldo e subappalto: le posizioni di garanzia

Con la sentenza 7 dicembre 2023, n. 48772, la sez. IV della Cassazione penale è intervenuta in merito all'infortunio occorso a un dipendente del noleggiatore L'articolo Nolo a caldo e subappalto:…

Lavori di scavo con omessa armatura: le responsabilità per infortunio

ll tema dibattuto dalla Cassazione penale, sez. IV, 27 novembre 2023, n. 47401 che si è pronunciata sul caso di un infortunio mortale occorso durante lavori di fognatura L'articolo Lavori…

Sicurezza dei lavori domestici: la responsabilità del committente privato

Committente e datore di lavoro sono stati accusati di infortunio mortale a seguito della caduta di un operatore incaricato di verniciare la ringhiera di un balcone sito in un appartamento…

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/3-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/3-2024 è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 21 febbraio al 18 marzo 2024

Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica L'articolo Sicurezza, ambiente ed energia:…

Agenti cancerogeni e mutageni: novità per il piombo

Con la direttiva (UE) 2024/869 del 13 marzo 2024 rivista la definizione di agente mutageno L'articolo Agenti cancerogeni e mutageni: novità per il piombo è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Scala industriale e Aia: quali rapporti?

Il tema al centro dell'interpello ambientale posto dall'ordine dei chimici e dei fisici della Sicilia al ministero dell'Ambiente L'articolo Scala industriale e Aia: quali rapporti? è un contenuto originale di…

Bando Pnrr per l’idrogeno: riapre lo sportello

Lo ha reso noto il Mase attraverso due avvisi (rispettivamente su "Filiera idrogeno" e "Elettrolizzatori") pubblicati sul proprio sito L'articolo Bando Pnrr per l’idrogeno: riapre lo sportello è un contenuto…

Riutilizzo di pannelli fotovoltaici: Aee usate o Raee?

Il tema presenta profili di interesse sia dal punto di vista ambientale che economico. E il quadro legislativo fa registrare un notevole fermento: a livello nazionale, il recente regolamento sulla…

Abbigliamento protettivo moderno: il comfort motiva all’utilizzo

La scomodità, insieme alla mancanza di tempo o, peggio ancora, di una reale percezione del pericolo, alla base del scarso utilizzo. Le soluzioni di Mewa si propongono di rendere l'utilizzo…

Il Mud 2024 tra novità e ritardi

La tardiva definizione dei contenuti informativi da trasmettere mina l’affidabilità della rilevazione statistica, oltre a mettere in seria difficoltà le imprese e gli enti tenuti a compilare e a inviare…

Rifiuti e riduzione volumetrica: dubbi e chiarimenti

La difficoltà per la dottrina è da sempre stata cercare di capire se si tratta di semplice “deposito prima della raccolta” ex art. 185-bis, D.Lgs. n. 152/2006, oppure di vero…

Assenza di lungo termine per malattia: l’interpello n. 1 del minLavoro

L'istanza è stata presentata dall'Università degli Studi di Milano L'articolo Assenza di lungo termine per malattia: l’interpello n. 1 del minLavoro è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Violenza contro gli operatori sanitari, dati Oneps e Inail

Violenza contro gli operatori sanitari. Martedì 12 marzo, in occasione della “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari“, sono stati presentati…

Inail, Dossier donne 2024

Tasso elevato di incidenti in itinere, in più della metà dei casi con esito mortale. Sono alcuni dei dati Inail nel “Dossier donne 2024” pubblicato in occasione della “Giornata internazionale…

Bonus nido, istruzioni Inps

Bonus nido. Con nota dell’11 marzo 2024 Inps ha pubblicato indicazioni per la richiesta del contributo per il pagamento delle rette o per il pagamento di forme di assistenza domiciliare,…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 aprile al 15 maggio 2024

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell'ambiente, rifiuti e bonifiche L'articolo Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 30 aprile…

Rifiuti e riavvio a messa in riserva (R13): un interpello ambientale

Il parere al Mase è stato richiesto dalla Provincia di Viterbo L'articolo Rifiuti e riavvio a messa in riserva (R13): un interpello ambientale è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Rifiuti sanitari sterilizzati: i chiarimenti del Mase

Il dicastero ha risposto a un interpello ambientale della Regione Toscana L'articolo Rifiuti sanitari sterilizzati: i chiarimenti del Mase è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

End of waste e lavorazioni orafe: quali implicazioni per gli impianti?

I chiarimenti del Mase in risposta a un interpello ambientale della Regione Toscan L'articolo End of waste e lavorazioni orafe: quali implicazioni per gli impianti? è un contenuto originale di…

Mog per l’ambiente: una check-list autovalutativa

Questo strumento è utile in fase di attività di predisposizione e implementazione dei modelli 231, imprescindibile, in sede di analisi dei rischi, dall’esame del sistema di controllo interno all’ente da…

EOW-inerti da costruzione – termini

L'articolo EOW-inerti da costruzione – termini proviene da Studio Legale Ambiente.

Datore responsabile anche dello stress

Il datore di lavoro è responsabile delle condizioni di lavoro esistenti nella sua azienda, anche quelle “stressogene”. Con la sentenza n. 2084, depositata lo scorso 19 gennaio 2024, la Corte…

Promozione rinnovabili e Pnrr: le regole operative

Pubblicato il D.D. Mase 23 febbraio 2024, n. 22 come reso noto da un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2023, n. 56 L'articolo Promozione rinnovabili e Pnrr:…

Formazione per disabili: i finanziamenti Inail utili al reinserimento al lavoro

Sono stati messi a disposizione due milioni e mezzo di euro L'articolo Formazione per disabili: i finanziamenti Inail utili al reinserimento al lavoro è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza…

Il Cse non può essere il datore: la normativa e la giurisprudenza

L’art.  89, lettera f) del D.Lgs. n. 81/2008 sancisce l’incompatibilità tra la funzione di coordinatore per l’esecuzione e quella di datore di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici (o di…

Gestione del rischio amianto: gli otto punti fondamentali

Dal quadro legislativo al monitoraggio, passando per la definizione dei parametri e dei punteggi per la valutazione dello stato di conservazione dei manufatti in cemento-amianto L'articolo Gestione del rischio amianto:…

Greenwashing: pubblicata la direttiva

Vietate comunicazioni generiche o ingannevoli sui temi legati all'ambiente e pratiche quali l'obsolescenza programmata. Due anni di tempo per recepire le disposizioni L'articolo Greenwashing: pubblicata la direttiva è un contenuto…

Installatore di reti di sicurezza: i contenuti della nuova norma Uni 11939

A febbraio 2024 è stata pubblicata la nuova Uni 11939 («Attività professionali non regolamentate – Installatore di reti di sicurezza – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità») su un’attività…

Le parole della sicurezza – Preposto

Un esame della figura sia sotto il profilo legislativo, giurisprudenziale e attraverso l'analisi di un caso pratico L'articolo Le parole della sicurezza – Preposto è un contenuto originale di Ambiente…

Come tutelare i lavoratori all’estero

Duty of care (dovere di diligenza) è un concetto anglosassone per indicare il dovere del datore di lavoro di prendersi cura del proprio personale in patria e all’estero, introdotto gradualmente…

Radon: adottato il piano nazionale di azione

Con il D.P.C.M. 11 gennaio 2024 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2024) è stato adottato il nuovo piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032 che dà…

Emissioni odorigene: il punto sulla giurisprudenza

Lacunoso per parecchi anni, il quadro legislativo ha iniziato ad assumere una propria fisionomia con l’introduzione dell’art. 272-bis, D.Lgs. 152/2006, che ha portato al nascere di una normativa regionale, affiancata…

Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica: slittano i termini per la rendicontazione

La pubblicazione del D.D. n. 30/2024 è stato resa nota tramite un comunicato dello stesso Mase sulla Gazzetta Ufficiale del 5 marzo 2024, n. 54 L'articolo Comuni per la sostenibilità…

Sicurezza e patente punti: ecco come funziona

Decreto-legge 2 marzo 2024 L'articolo Sicurezza e patente punti: ecco come funziona è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Mud 2024: pubblicato il decreto

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 26 gennaio 2024 nella Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024, n. 52. Termine previsto per la consegna: 1° luglio 2024 L'articolo Mud…

Bonifiche in aree agricole: i chiarimenti del Mase

Il dicastero ha risposto a un interpello ambientale della Regione Basilicata L'articolo Bonifiche in aree agricole: i chiarimenti del Mase è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25, i nuovi partner

Con una nota del 28 febbraio Eu-Osha ha presentato i nuovi partner ufficiali che la affiancheranno nella campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025“. Quotidiano sicurezza anche in questa…

Conversione del Milleproroghe 2023

Milleproroghe. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.49 del 28 febbraio 2024 la Legge 23 febbraio 2024 n. 18 di conversione del DL 30 dicembre 2023 n. 215. In elenco alcuni dei…

Flussi di ingresso, circolare 29 febbraio 2024

Click days flussi di ingresso. Pubblicata dal Ministero del Lavoro la circolare n. 1695 del 29 febbraio 2024 con nuove date per l’invio delle richieste. Dopo il differimento le tre…

Inl, adesione alla campagna Slic sugli infortuni sul lavoro

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha aderito alla Campagna europea sugli infortuni sul lavoro voluta dal Comitato degli Alti Responsabili degli Ispettorati del Lavoro (SLIC). Una campagna che ha come obiettivi…

Assegno di inclusione, nuovo sito per gli operatori

Assegno di inclusione. Rilasciato dal Ministero del Lavoro il nuovo sito che potrà essere utilizzato da operatori sociali e amministratori territoriali. Il portale raccoglie news, documenti e norme, verifiche dei…

Inps, domanda lavori usuranti 2025

Lavori usuranti. Inps con nota n.812 del 23 febbraio 2024 ha pubblicato indicazioni per la pensione anticipata per lavori usuranti nel 2025. Scadenza per l’invio delle domande è il 1°…

Inail, date domanda bando formazione reinserimento lavorativo 2023

Bando formazione e reinserimento lavorativo. Con nota del 29 febbraio Inail ha pubblicato date e orari di apertura della procedura informatica di invio delle domande. La procedura sarà online dalle…

Sicurezza lavoro e sommerso, approvato schema del nuovo DDL

Approvato dal Consiglio dei Ministri n.72 del 26 febbraio lo schema di decreto legge che prevede “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Lo schema,…

End of waste inerti: confermata la proroga

Nella conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (milleproroghe 2023) ad opera della legge 23 febbraio 2024, n. 18 anche misure per impianti fotovoltaici, impianti di distribuzione  dei  carburanti, rifiuti…

Materiali polimerici di origine naturale: processi produttivi e applicazioni

Il caso più noto è quello dell’acido polilattico (Pla) che viene prodotto a partire dallo zucchero contenuto nelle colture agricole e utilizzato per la realizzazione di prodotti destinati al packaging…

Esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni: novità dalla legge di delegazione europea

Nella legge n. 15/2024 anche misure su emissioni, rendicontazione societaria di sostenibilità e cybersicurezza L'articolo Esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni: novità dalla legge di delegazione europea è un contenuto…

Sicurezza sismica degli edifici: al via la cabina di regia

Definiti la composizione, i compiti e il funzionamento L'articolo Sicurezza sismica degli edifici: al via la cabina di regia è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/2-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati. Tra i temi di questa rassegna: sostanze pericolose, Pnrr, milleproroghe e rumore L'articolo Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/2-2024 è un…

Etichettatura delle batterie: i chiarimenti del Mase

Il ministero dell'Ambiente ha risposto a un interpello ambientale della Città metropolitana di Genova L'articolo Etichettatura delle batterie: i chiarimenti del Mase è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

L’iscrizione all’Albo gestori è obbligatoria per le società pubbliche?

Il Mase ha fornito un parere in risposta a un interpello ambientale presentato da un comune lombardo L'articolo L’iscrizione all’Albo gestori è obbligatoria per le società pubbliche? è un contenuto…

L’iscrizione all’Albo gestori è obbligatoria per le società pubbliche?

Il Mase ha fornito un parere in risposta a un interpello ambientale presentato da un comune lombardo L'articolo L’iscrizione all’Albo gestori è obbligatoria per le società pubbliche? è un contenuto…