Investigazioni difensive anche per la tutela dell’ambiente e della sicurezza

Le opportunità offerte dallo strumento preventivo delle investigazioni difensive sono evidentemente molteplici. Lo dimostra, anzitutto, la sentenza n. 10934 della II sezione della suprema Corte di Cassazione (depositata lo scorso 15 marzo 2024). La pronuncia si presta a garantire un adeguato tempo di reazione, ancorandolo ai tempi di predisposizione e sviluppo dei necessari accertamenti e delle indagini interne delegate. E consente non solo di tutelare il patrimonio aziendale, ma anche di definire preventivamente un adeguato compendio probatorio in tutti i casi di sospetta infedeltà o di segnalati comportamenti confliggenti con le procedure e i presidi aziendali a tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori (rimozione dei sistemi di protezione alle macchine, non utilizzo dei Dpi, modalità di lavoro pericolose, situazioni vessatorie o abusanti e così via).

L'articolo Investigazioni difensive anche per la tutela dell’ambiente e della sicurezza è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click