Construction worker truss installation

Un interlocutore unico per un servizio a 360°
 

edilizia & energia

Project Management

L'attività di Project Management, effettuata dal Project Manager riguarda la gestione operativa di tutto il cantiere. Il Project Manager è il responsabile unico dell'avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura del progetto.

TecnoLario, gestisce a 360° il progetto edile in tutte le sue fasi, fino al raggiungimento dell'obiettivo.

 

Le azioni del Project Manager

01.

identificazione

Il Project Manager comprende i requisiti di un progetto al fine di definirne il perimetro di azione, infatti, più si conosce un progetto più sarà facile raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il compito del Project Manager è quello di definire attività, budget, tempistiche, qualità e rischi del progetto edile. 

02.

pianificazione

Il Project Manager si occupa di pianificazione nella fase iniziale di costi, risorse, schedulazione, qualità, rischio ecc. del progetto per non dover intervenire in corso d'opera con misure di correzione o raddrizzamento di determinate situazioni, con conseguente aumento di tempi e costi.

03.

coordinamento

Il Project Manager coordina tutte le diverse fasi di realizzazione di un progetto: dalla progettazione alle fasi di produzione fino alla consegna del progetto. Inoltre responsabilizza il team, organizza le attività e collabora con tutti gli attori coinvolti nel progetto, guidando gli stakeholder verso l'obiettivo comune.

04.

negoziazione, mediazione e risoluzione conflitti

Compito del Project Manager è anche quello di saper negoziare, mediare, dialogare e risolvere i conflitti che solitamente si verificano durante le fasi di un progetto.
Inoltre il Project Manager sa riconoscere fin dall'inizio quello che può essere un rischio (risk management) e già durante la fase di pianificazione mette in atto eventuali misure di mitigazione dello stesso.

05.

gestione

Il Project Manager ascolta, aiuta, fa proposte, suggerisce alternative e guida il team verso la soluzione, gestendo la comunicazione e gli imprevisti o i conflitti che possono verificarsi durante le fasi di avanzamento di un progetto.

06.

comunicazione

Il lavoro di un Project Manager è in gran parte quello di comunicare. Inizialmente predisponendo un piano di comunicazione, poi definendo il tipo di comunicazione e in ultimo comprendendo quale sia l'approccio migliore per ciascun stakeholder.

Essendo ogni persona differente dall'altra, è importante per il successo del progetto capire come e cosa comunicare a ciascuna di loro, il tipo di approccio, il grado di formalità ecc.

07.

controllo e monitoraggio

Il Project Manager monitora continuamente e costantemente tutto il ciclo di vita di un progetto per capire di volta in volta se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Per questa attività, il Project Manager utilizza strumenti e metologie prettamente analitiche. 

per maggiori informazioni

Contattaci

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla privacy*
    >>>informativa privacy