I garanti della sicurezza: tema protagonista nel convegno del Gruppo TecnoLario con il prof. Guariniello

Tecnolario S.r.l. ha organizzato il 9 aprile 2024 il Convegno “I garanti della sicurezza”, con la partecipazione straordinaria del  professor Raffaele Guariniello.

L’ingegner Alessio Maggi – Amministratore del Gruppo Tecnolario - ha fortemente voluto che il Convegno si tenesse a 16 anni esatti dal giorno di emanazione del D.lgs. 81/2008 per rimarcare e sensibilizzare il territorio sulla necessità di una sempre maggiore attenzione alla prevenzione e protezione partendo dalle figure garanti per queste azioni.

L’incontro ha avuto una finalità prettamente sociale, perché sono sempre troppo pochi, infatti, coloro che conoscono a fondo le disposizioni di legge sulla sicurezza sul lavoro e con l’aiuto del professor Guariniello, dunque, si è cercato di far luce sui risvolti delle normative in vigore. Per fare un esempio, non tutti sanno che, in casi estremi, può persino capitare di ritrovarsi coinvolti, del tutto inconsapevolmente, in procedure giudiziarie relative a sinistri sul lavoro capitati a colleghi, perché in azienda si figura come preposti alla sicurezza “di fatto” (art. 299 del D.Lgs. 81/08).

Durante l’incontro si sono approfonditi i contenuti dell’articolo  2 del D.lgs. 81/2008 che individua i soggetti, definiti “figure di garanzia”» e sono stati approfonditi i modi e le responsabilità delle differenti  figure coinvolte per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare: datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, nonché del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Si è proseguito analizzando il distinguo intercorrente tra datore di lavoro delegante e datore di lavoro delegato, facendo riferimento ai disposti di cui all’articolo 16 del D.lgs. 81/2008. Il Prof Guariniello ha sottolineato il “dramma del datore di lavoro “che ha obblighi indelegabili ai quali deve sempre adempiere direttamente, tra cui, quello di vigilare sul delegato.

Durante il pomeriggio è stato proposto anche un approfondimento dedicato alle modalità di esecuzione della vigilanza in funzione del ruolo ricoperto in azienda. In questa sezione del convegno è emersa la fondamentale importanza che ognuna delle figure preposte faccia interrompere immediatamente procedure errate e pericolose. In caso di omissione, il rischio è quello di ritrovarsi sul banco degli imputati in un eventuale processo in seguito a un  malaugurato incidente.

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro ha, dunque, sfaccettature delicate, ciascuna delle quali merita di essere approfondita sia in teoria che in pratica, come ogni giorno da sempre, il Gruppo Tecnolario realizza insieme ai sui Clienti ed il territorio.

LEGGI L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI LECCO:
guarda i video del convegno:
guarda le foto del convegno:

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click