Gruppo TecnoLario: il tuo partner per raggiungere la certificazione sulla parità di genere

GRUPPO TECNOLARIO & Q.Team tecse

Il Gruppo TecnoLario ha stretto una collaborazione con Q. Team TECSE, una Divisione del Gruppo Medilabor HSE con cui il gruppo ha una solida partnership di oltre 20 anni, per offrire un supporto completo che aiuti le organizzazioni a raggiungere gli standard di parità di genere.

RIDURRE IL DIVARIO DI GENERE

LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE

La certificazione è fondata sulla norma nazionale UNI/PdR 125:2022, parte integrante degli obiettivi dell'ONU per lo sviluppo sostenibile. In un contesto in cui il divario di genere persiste su scala globale, questa iniziativa si pone come uno strumento efficace per promuovere la parità di genere nelle organizzazioni.

Per perseguire l’obiettivo della parità di genere occorre:
- adeguare la struttura organizzativa aziendale al fine di aumentare la presenza femminile e consentire una pari rappresentazione uomo/donna nelle organizzazioni
- diffondere la cultura della diversità e dell’inclusione all’interno del contesto lavorativo.

Come è possibile tutto ciò?

Garantendo:
- un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi e discriminazioni di ogni tipo
- condizioni di bilanciamento vita-lavoro
- pari trattamento economico uomo/donna
-  pari opportunità di carriera uomo/donna.

Per misurare la maturità di un'organizzazione sulla parità di genere, la certificazione identifica sei aree di valutazione, ciascuna contrassegnata da un peso percentuale. Attraverso specifici indicatori (KPI), si valuta il progresso in culture e strategie, governance, gestione delle risorse umane, inclusione femminile, equità salariale e conciliazione vita-lavoro.

"In un contesto in cui il divario di genere persiste su scala globale,  l'ottenimento della certificazione sulla parità di genere rappresenta un valore sempre più riconosciuto e richiesto dal mercato."

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Oltre a promuovere una cultura contro la discriminazione, la certificazione offre premialità in partecipazione ad avvisi di gara pubblici. Dal punto di vista economico, le organizzazioni certificate possono beneficiare di esoneri contributivi e finanziamenti statali e regionali.

- Premialità in caso di partecipazione a bandi, avvisi o inviti delle amministrazioni aggiudicatrici;
- L’immagine aziendale ne beneficerà;
- Esonero dei contributi previdenziali;
- Fondi a livello statale e regionale per consentire alle Organizzazioni che desiderano intraprendere questo percorso, di beneficiare di finanziamenti per la consulenza e la certificazione.
- Ottemperamento al D. Lgs. 24/2023 sul Whistleblowing che è entrato definitivamente in vigore il 17 dicembre 2023 e che prevede gravi sanzioni per chi non si adeguerà in tempo!

PROCEDURA DI CERTIFICAZIONE

L'iter di certificazione comprende una Gap Analysis, la progettazione del Sistema di Gestione, seguita da un audit da parte di un Organismo di Certificazione accreditato. La certificazione ha validità triennale con sorveglianze annuali e monitoraggi biennali dei KPI.

UN SUPPORTO COMPLETO VERSO LA CERTIFICAZIONE

Il GRUPPO TECNOLARIO, in collaborazione con Q. Team TECSE, offre un supporto completo per il percorso di certificazione. Dalla consulenza per l'ottenimento dei finanziamenti alla valutazione dei KPI e alla realizzazione del Sistema di Gestione, fino al supporto durante l'audit e l'eventuale consulenza giuslavoristica.

Per avviare il processo verso la Certificazione UNI/PdR 125:2022, le organizzazioni interessate sono invitate a contattare il GRUPPO TECNOLARIO tramite e-mail. Un consulente di Q. Team TECSE sarà a disposizione per fornire un'offerta tecnico/economica personalizzata, guidando l'organizzazione attraverso il percorso di certificazione.

In un contesto in cui l'attenzione sulla parità di genere è sempre più cruciale, la Certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta un passo concreto verso la creazione di ambienti di lavoro inclusivi e sostenibili.

Contattaci

Scrivici per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni compila il form di contatto sottostante, ti risponderemo il prima possibile.

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla privacy*
    >>>informativa privacy




    La soluzione è nell'insieme delle competenze

    Tecnolario S.r.l.

    Viale Rimembranze, 13
    23900 – Lecco IT

    T 0341.494210
    F 0341.250007
    info@tecnolario.com

    P.IVA #02530200134

    Formazione

    La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click