Il Gruppo TecnoLario sponsor di “SIfaSTEM”: seminario di sensibilizzazione alle materie scientifiche

Il gruppo Tecnolario conferma nuovamente il proprio supporto ad attività ed eventi legati al territorio.

SIfaSTEM: il Gruppo Tecnolario è sponsor

Il Gruppo Tecnolario ha sostenuto e promosso la terza edizione del seminario di orientamento universitario verso le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) organizzato dall’Associazione “Soroptimist International di Italia - Club Lecco“ , dalla Provincia di Lecco, dall’ente capofila per l’orientamento ICS Lecco1 e dall’Ufficio scolastico territoriale, che si è tenuto  il 20 maggio 2023 presso il Monastero del Lavello di Calolziocorte (LC).

TECNOLARIO VICINO AL TERRITORIO NELL'

Abbattere i pregiudizi di genere

Il progetto SI fa STEM ha l’obiettivo di abbattere i pregiudizi di genere rispetto alle materie scientifiche e far crescere il numero delle ragazze nell’ambito delle STEM, aiutandole a fare scelte consapevoli, non dettate da concetti e stereotipi della società.

L’evento ha coinvolto circa 90  studentesse  che frequentano il terzo  e quarto anno presso le scuole superiori della provincia di Lecco .

Sono stati molteplici gli interventi per portare testimonianze e dare ispirazione alla ragazze, fra  questi Paolo Nespoli  ex astronauta dell’Agenzia spaziale , Magda Fontanella, Laureata in filosofia della persona e bioetica,  Chiara Brombin  coordinatrice del progetto Sati Face e Simone Terreni  che  ha illustrato    il contenuto del libro ,che è stato donato a tutte le partecipanti, “50menti visionarie: le persone che ci hanno condotto all’era digitale”.

E’ stata portata anche la testimonianza delle molteplici applicazioni delle materie scientifiche sia nell’arte che nella mitigazione dei rischi climatici  di due giovani Ingegnere del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco. 

L’evento si è concluso con una interessante Tavola rotonda alla quale ha partecipato Lucrezia Maggi in rappresentanza di Tecnolario srl.

"Il legame con il territorio è un valore fondamentale del Gruppo TecnoLario, è esplicitato nel nome della società ed è confermato dall'impegno nel sostenere e promuovere attività e associazioni locali. Siamo di Lecco e amiamo la nostra terra, per questo motivo ci impegniamo nel tutelarla e nel guidare le aziende in uno sviluppo sostenibile. Oltre al nostro operato quotidiano, sosteniamo anche iniziative legate alla promozione della cultura e delle associazioni locali.

Il tema della cultura e della formazione, in particolare nei campi scientifici, riteniamo sia basilare e puntare sull’orientamento dei giovani è fondamentale”.

Alessio Maggi – Amministratore del Gruppo TecnoLario

Leggi l'articolo su Lecconotizie.com:

"Sentiamo un forte legame con il territorio e siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo nell'abbattere i pregiudizi di genere attraverso "SIfaSTEM".

Contattaci

Scrivici per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni compila il form di contatto sottostante, ti risponderemo il prima possibile.

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla privacy*
    >>>informativa privacy




    La soluzione è nell'insieme delle competenze

    Tecnolario S.r.l.

    Viale Rimembranze, 13
    23900 – Lecco IT

    T 0341.494210
    F 0341.250007
    info@tecnolario.com

    P.IVA #02530200134

    Formazione

    La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click