Elenco venditori energia elettrica – EVE

ELENCO VENDITORI ENERGIA ELETTRICA - EVE

L’impresa che fornisce energia elettrica ai clienti finali nel mercato libero deve essere iscritta nell’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica ai clienti finali – EVE. 

Non compaiono nell’EVE le imprese che operano per esclusiva di legge nell’offerta del servizio di Maggior Tutela.

L’EVE è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ed è accessibile alla seguente pagina.

Nell’EVE sono verificati e resi pubblici i dati fondamentali (quali ad esempio la ragione sociale, la sede legale, l’eventuale contatto per assistenza clienti, la certificazione annuale del bilancio, ecc…) dell’impresa di vendita di energia elettrica che possieda e mantenga nel tempo i richiesti requisiti di onorabilità e affidabilità, nonché eventuali impegni di correttezza commerciale approvati del regolatore di settore.

L’EVE, a garanzia di maggiore trasparenza ed efficienza delle offerte sul mercato libero, rappresenta uno strumento rivolto ai consumatori, i quali possono così acquisire informazioni sui venditori e sulla loro affidabilità ed effettuare scelte di mercato più ponderate e consapevoli.

Le informazioni per l’utenza contenute nell’EVE si aggiungono a quelle presenti in altri siti tematici già a disposizione:

  • Il portale dei consumi per conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito
  • Il portale offerte per comparare le offerte presenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale attraverso uno strumento gratuito, terzo e trasparente
  • Lo sportello del consumatore per l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie

 

ISCRIZIONE ALL’EVE

Le imprese possono presentare la propria domanda accedendo all’apposito Portale, disponibile nella medesima pagina elencovenditorielettrici.mite.gov.it.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’EVE è stato previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge concorrenza 2017 - art.1, commi da 80 a 82), nell’ambito del processo di completa liberalizzazione dei mercati finali energetici.

Con il Regolamento del Ministro della transizione ecologica 25 agosto 2022 (pubblicato sulla GU n.256 del 2 novembre 2022), sono stati individuati i criteri, le modalità e i requisiti per l’iscrizione nell’EVE.

Il decreto Direttoriale 16 gennaio 2023, n.  ha stabilito le modalità operative per la presentazione delle domande di iscrizione, per la gestione e pubblicazione dell’EVE nonché per i controlli e la pubblicità dei dati, e ha approvato l’elenco provvisorio dei venditori di elettrica già in esercizio, di cui all'art.10 del Regolamento.

 

ALTRI SITI TEMATICI

Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) - https://www.arera.it/it/index.htm

Acquirente Unico - https://www.acquirenteunico.it/

 

Ufficio competente

Direzione generale competitività ed efficienza energetica (DG CEE) – Divisione II Mercati energetici

 

 

 

 

 

 

 

Aree 

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click