Istruzioni per l’uso di assieme di macchine

TecnoLario

Consulenza integrale con competenze integrate

TecnoLario, tramite i propri professionisti, esperti e qualificati, coordina tutti gli attori del processo progettuale e realizzativo, con un’approfondita conoscenza degli aspetti normativi e una multidisciplinare competenza trasversale, per una gestione efficace delle tempistiche, dei vincoli economici e degli obiettivi prioritari da perseguire.

Il servizio di Project e Construction Management garantisce il raggiungimento dei risultati concordati in fase iniziale, attraverso precise attività di direzione dei lavori e di gestione manageriale degli incarichi.

Istruzioni per l'uso di assieme di macchine

Il libretto d'istruzioni di linee di produzione

TecnoLario affianca i propri clienti nella redazione di tutta la documentazione tecnica necessaria per garantire la piena sicurezza di macchinari e processi.
Una delle attività più richieste dai clienti TecnoLario e nella quale l'azienda ha sviluppato una competenza specifica è la redazione del libretto di linea, le istruzioni d'uso per assiemi di macchine.

Questa necessità si verifica nel caso in cui un'azienda  acquisti alcuni macchinari e li “unisca” per dar vita ad una nuova linea di produzione. Anche se le macchine sono in possesso di tutte le misure di sicurezza necessarie e di tutti i documenti richiesti dalle normative vigenti (dichiarazione di conformità CE, libretto di uso e manutenzione, fascicolo tecnico), il fabbricante dell'assieme di macchine è tenuto a redigere le istruzioni per l'uso e la manutenzione.

L’art. 2, lettera a) della Direttiva 2006/42/CE stabilisce infatti che sono considerati come “macchine” gli “insiemi di macchine […] che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale.

Quando si “uniscono” due o più macchine e tutto l’insieme viene controllato e comandato come un tutt’uno per raggiungere lo stesso risultato, ci troviamo di fronte ad un insieme di macchine, risulta quindi necessario redigere un libretto di linea.

"I costruttori di macchine e attrezzature industriali sono spinti a porre sempre più attenzione alla redazione della documentazione tecnica, in modo particolare alla stesura del Manuale d'uso e manutenzione e alla redazione del fascicolo tecnico,  i quali sono parte integrante del prodotto."

Contattaci

Scrivici per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni compila il form di contatto sottostante, ti risponderemo il prima possibile.

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla privacy*
    >>>informativa privacy




    La soluzione è nell'insieme delle competenze

    Tecnolario S.r.l.

    Viale Rimembranze, 13
    23900 – Lecco IT

    T 0341.494210
    F 0341.250007
    info@tecnolario.com

    P.IVA #02530200134

    Formazione

    La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click