Sollevamento e trasporto in sicurezza: istruzioni e modalità operative

Gli apparecchi di sollevamento e trasporto hanno rappresentato da sempre una parte privilegiata della prevenzione infortuni. Dal D.P.R. n. 547/1955 fino alla realizzazione dei servizi di vigilanza delle Asl - avvenuta negli ultimi anni Novanta - ascensori e gru hanno costituito l’unico settore dell’industria e dell’artigianato ove si faceva prevenzione in modo sistematico e periodico. Ciò nonostante, i comparti del sollevamento e del trasporto dei carichi sono stati quasi sempre limitati alla progettazione, alla tecnica e alla sicurezza delle attrezzature. Si sono spesso trascurate, invece, le modalità di presa del carico. Così accade che un carico precipiti non tanto per difetti strutturali delle macchine, ormai tutte marcate Ce, quanto per difetti dell’imbrago o dell’aggancio. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO

L'articolo Sollevamento e trasporto in sicurezza: istruzioni e modalità operative è un contenuto originale di Ambiente Sicurezza Web.

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click