Verifica certificazione verde personale scolastico, circolare Miur

Verifica della certificazione verde COVID-19 del personale scolastico – Informazioni e suggerimenti. Questa la circolare del Miur del 31 agosto con indicazioni per i dirigenti scolastici sulla gestione degli obblighi derivanti dal Green Pass negli istituti in vigore dal 1° settembre 2021 (decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111).

Come indicato dalla stessa circolare la questione trattata è: “come si verifica la certificazione verde Covid-19?”. Dopo aver riepilogato i criteri per il rilascio della certificazione previsti dall’articolo 9, decreto-legge n. 52/2021, convertito dalla legge n. 87/2021, ovvero vaccinazione, guarigione, tampone negativo e esenzione cartacea fino al 30 settembre per le persone che non possono essere vaccinate, la circolare riporta procedure ordinarie e automatiche di verifica.

Procedura ordinaria. Dovrà avvenire con App “VerificaC19” eseguita dal Dirigente o dai delegati, e in caso di schermata rossa il personale non potrà accedere e dovrà provvedere a regolarizzare la propria posizione.

Il QR dovrà essere verificato quotidianamente e non è previsto “il ricorso all’autocertificazione da parte dell’interessato, in quanto la norma vigente prevede che la certificazione verde COVID-19 sia posseduta ed esibita”.

Procedura automatizzata. Si tratta di una procedura prossima all’instaurazione che in accordo con il Garante per la Privacy dovrà permette al dirigete di ottenere i dati attraverso il Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione SIDI. Sarà valida solo per le scuole statali e sarà oggetto di un prossimo intervento normativo.


FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L'articolo Verifica certificazione verde personale scolastico, circolare Miur proviene da Quotidiano Sicurezza.

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click