ALL4CLIMATE – Agenda eventi 31 maggio – 6 giugno

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui , fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

 

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 31 maggio a domenica 6 giugno: 

 

Lunedì 31 maggio/1 giugno – ore 10 – ON LINE

Scenari, strategie e politiche di innovazione per la transizione ecologica in Europa

La conferenza finale INNOPATHS – organizzata dalla Florence School of Regulation – Climate, European University Institue - presenterà gli strumenti e le implicazioni della transizione ecologica, spaziando dallo sviluppo tecnologico alle dinamiche di innovazione, dai mercati del lavoro agli aspetti redistributivi, dal finanziamento alle priorità politiche per la decarbonizzazione Europea.

 

Da lunedì 31 maggio a sabato 5 giugno – ore 17 –  Scuola Leonardo da Vinci, Milano, Corso di Porta Vigentina 35

Non c’è un pianeta B: a scuola di ambiente, sostenibilità ed etica

Due settimane (l’altra sarà a settembre)  - organizzate dalla Scuola Leonardo da Vinci Milano - dedicate alla sostenibilità ambientale attraverso un focus delle nostre lezioni di italiano, documentari, seminari (l'alimentazione e il cambiamento climatico, Fast Fashion e Moda Sostenibile), show cooking di cucina vegetale, visita al Klimatfest, attività clean-up parchi cittadini con Milano Climate Save.

 

Giovedì 3 giugno – ore 15 – ON LINE

Concorso: “Space4Youth: Youth4Climate2021 – Lo Spazio come strumento per promuovere la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico”.

Il Concorso Space4Youth – organizzato da UNOOSA (the United Nations Office for Outer Space Affairs) e SGAC (Space Generation Advisory Council) -  è un concorso per giovani che premia i migliori saggi sull’uso dello spazio per il sostegno di pratiche e politiche di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. I vincitori parteciperanno ad uno Space Camp allo U.S. Rocket & Space (Stati Uniti).

 

Da venerdì 4 a domenica 6 giugno – ore 8,00-23,00  – Parco Nord Milano - Zona laghetto Niguarda - via Luigi Ornato 138

Klimafest

L’emergenza climatica non è più un oggetto di discussioni accademiche o di polemiche giornalistiche :è la sfida con cui saranno chiamati a confrontarsi da oggi in avanti i governi e i popoli del nostro pianeta. Una sfida globale, che coinvolge una pluralità di temi, di ambiti, di interessi. È con questa consapevolezza che nasce la seconda edizione del KlimatFest italiano. In collaborazione con l’Ente Parco Nord Milano, luogo simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, KlimatFest – organizzata da Mario Di Benedetto - accoglie le riflessioni, le istanze, le azioni e la partecipazione di quanti vogliano farsi parte attiva in questa sfida, con l’ambizione di portare fuori dai confini del Parco Nord Milano a beneficio di tutti, i contributi che saprà stimolare e raccogliere, rendendo patrimonio comune questa nuova consapevolezza ambientale. “Non c’è Futuro per il Pianeta senza Giustizia Sociale”.

 

Sabato 5 giugno – ore 09,00 – ON LINE

GreenSoace, Operazione Salento

Gli alunni dei tre ordini di scuola - l’Istituto Comprensivo Polo 2 Casarano (Le) - presentano rispettivamente la realizzazione di un orto giardino per lo sviluppo di abilità diverse a contatto con la natura attraverso i sensi; un’attività con l’acqua, bene fondamentale di tutti, da preservare dallo spreco e dall’inquinamento; un percorso sulla biodiversità del Salento per valorizzarla e proteggerla.

 

Sabato 5 giugno – ore 10,00 – ON LINE

Nuove Narrazioni sul Clima

Giovani e organizzazioni raccontano il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico, tra negoziati e lotta alle disuguaglianze.
L’evento, moderato dalla giornalista Simona Re, e promosso dalla Cesvi Onlus prevede gli interventi di:
- Comune di Milano
- Fondazione Cesvi
- Agenzia di Stampa Giovanile
- Italian Climate Network
- Water Grabbing Observatory

 

Sabato 5 giugno – ore 14,00 – Villa Crastan, Pontedera (Pi)

Lotta al cambiamento climatico: soluzioni a livello locale

L’evento è una due giorni (5 giugno e 16 settembre) – organizzata dalla Associazione di Promozione Sociale Semi di Scienza - che si terrà presso Villa Crastan di Pontedera (PI). Parteciperanno rappresentanti del mondo delle Istituzioni, delle aziende, del terzo settore e della ricerca scientifica. Si parlerà di: mobilità elettrica; produzione di cibo; economia circolare.

 

Sabato 5 giugno – ore 15/19,30 – Giardini “William Ingrosso” di Casarano (Le)

Simposio in bicilcletta: pedaliamo per il clima

Simposio interattivo in bicicletta – organizzato da Salento Bici Tour, Studio Legale Memmi  eMTB Casarano - con cittadini, associazioni e istituzioni locali per riflettere su mobilità lenta, salute rifiuti, paesaggio, biodiversità, edilizia sostenibile. Iniziativa gratuita aperta a tutti. (h 15:00 raduno, h 19:30 rientro)

 

 

 

 

 

Aree 
Natura
Territorio

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click